APERTURA dei Musei e Monumenti Gaetani: Info e Orari
Museo Diocesano
dal giovedi alla domenica e festivi ore 18.00 – 24.00
ingresso con Biglietto Unico Integrato
Batteria Monte Orlando Superiore
Mausoleo di Lucio Munazio Planco
sabato ore 16.30 – 19.30
domenica ore 10.30 – 13.30 e 16.30 – 19.30
ingresso con Biglietto Unico Integrato
Cripta del Duomo
Chiusa per lavori di restauro fino alla fine di luglio
venerdì e sabato ore 21.00 – 24.00
ingresso libero – accesso dal campanile, piazza Papa Gelasio
Chiesa di San Giovanni a mare
venerdì e sabato ore 21.00 – 24.00
ingresso libero
Santuario della SS. Annunziata e Cappella d’Oro
(ingresso dal Santuario)
10.30 – 12.00 e 17.00 – 19.00
ingresso libero
(apertura a cura della parrocchia, visita sospesa durante le celebrazioni)
Terra Santa di San Domenico
giovedi e domenica ore 18.00 – 20.00
Apertura a cura della Confraternita del SS. Rosario
ingresso € 1,00
Santuario SS. Trinità
ore 8.00 – 12.00 e 15.00 – 18.30 – ingresso libero
Grotta del Turco
ore 9.00 – 11.45 e 15.00 – 17.45
Aperture a cura dei Padri del PIME
Chiesa di San Francesco
domenica ore 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00
Apertura a cura della Rettoria
Museo Ferdinando Parco di Monte Orlando
venerdì ore 10.00 – 12.30
sabato e domenica ore 10.00 – 12.30 / 16.30 – 19.00
ingresso libero
Apertura a cura dell’ATS “Lavatera Marittima”
__________________________________
APPUNTAMENTI e Agenda 2014
LA PAZIENZA DI MAIGRET
DOMENICA 27 LUGLIO 2014 – MUSEO DIOCESANO – ORE 21.00
E così un week-end in campagna passa in fretta e tocca tornare a Parigi, caro commissario! Eccoci di nuovo immersi nella ville lumière che sta usurando la pazienza di Maigret: delitti impuniti, un colpevole evanescente e le pressioni dal ministero…questa volta, c’è di che impazzire! E voi, cari detective in erba? Possiamo contare sulla vostra arguzia e implacabile logica per venire in aiuto al commissario domenica 27 luglio alle ore 21.00? Se sì, non esitate, vi aspettiamo per una passeggiata a Parigi, negli anni Sessanta, passando per tutte le sale del Museo Diocesano! Non avete mai partecipato a un murder party? Niente panico, è semplicissimo! I membri dell’ass. culturale I Sassolini della Fenice vi hanno preparato un copione ad hoc, nel quale troverete chi siete, ciò che potete dire, ciò che dovete tenere segreto e quello che dovete dire! Attenti, i colpi di scena non mancano mai e tutta la partita viene resa indimenticabile grazie all’ass. culturale Accademia Fotografica che provvede ad immortalare tutti i momenti indimenticabili.
L’intrigo? Ebbene, mentre Maigret tenta di chiudere un’inchiesta su furti vari, tutti i suoi testimoni vengono misteriosamente uccisi…attento commissario, anche la propria ombra, a volte, può fare la monella!Per informazioni e iscrizioni 3807975325 – contributo di euro 5,00.
__________________________
CY TWOMBLY – fotografie di Gaeta
Museo Diocesano, Palazzo De Vio, Gaeta
dal giovedi alla domenicae festivi, ore 18.00 – 24.00
Cy Twombly, fotografie di Gaeta, presenta una selezione di opere fotografiche eseguite dall’artista durante i suoi soggiorni gaetani. Negli ultimi anni della sua vita, Cy Twombly ha sorpreso il mondo dell’arte con la sua produzione fotografica fino ad allora sconosciuta, rivelando una creatività legata alla sua intima visione pittorica. Il suo cosmo artistico consiste di situazioni ed oggetti che lo circondano nella vita quotidiana: il suo studio, le vedute di Gaeta dalla sua finestra, i luoghi di svago da lui preferiti.
Nel ringraziare il museo diocesano e i suoi collaboratori per questa mostra, vogliamo ricordare che una delle fonti di ispirazione per Cy Twombly nell’eseguire il ciclo di dipinti “Lepanto” con il quale gli fu assegnato il Leone d’oro alla biennale di Venezia del 2001, è stato il vessillo della battaglia di Lepanto esposto al piano superiore di questo Museo Diocesano.
Cy Twombly è nato a Lexington in Virginia (USA) il 25 aprile 1928 ed è morto a Roma il 5 luglio 2011.
Diversi musei e gallerie private hanno dedicato mostre alla sua opera fotografica: Huis Marseille, Museum Huis Voor Fotografie (2008); Munich, Museum Brandhorst; Bruxelles, Bozar Center for Fine Arts; Avignon, Collection Lambert (2011); New York, Gagosian Gallery (2012).
L’esposizione è a cura della Fondazione Nicola Del Roscio
La vendita del catalogo della mostra sarà integralmente devoluta all’Associazione Peter Pan Onlus – Roma. L’ente benemerito nasce dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di cancro di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. In particolare la ONLUS ha creato strutture di accoglienza per le famiglie non residenti a Roma che vengono nella Capitale per curare i propri figli: in tali strutture l’ospitalità e i servizi offerti sono del tutto gratuiti. Peter Pan Onlus partecipa anche a progetti di Cooperazione Internazionale, favorisce la ricerca, promuove azioni di tutela dei diritti dei bambini malati di cancro, favorisce la diffusione della cultura della solidarietà.
L’accesso alla mostra è garantito con il Biglietto Unico Integrato per la città di Gaeta.
Possibilità di aperture personalizzate per singoli studiosi o gruppi organizzati
__________________________
BURRI UNICO E MULTIPLO
Pinacoteca di Arte Contemporanea, Gaeta
tutti i giorni escluso il lunedi, ore 17.00 – 22.00
La mostra, promossa dal Comune di Gaeta, dall’Associazione Culturale Novecento, da Monte-Carlo International Art e da Antonio e Paola Sapone riveste un particolare rilievo, in quanto l’esposizione anticipa l’evento mondiale che si terrà l’anno prossima al Guggenheim Museum di New York, dove sarà allestita una retrospettiva per i 100 anni della nascita dell’artista.
Le opere provengono da prestiti della Fondazione Burri di Città di Castello e dalla collezione di Antonio Sapone, straordinario gallerista gaetano che fu legato a Burri da grande amicizia negli anni conclusivi della sua lunga carriera.
Accanto ad una articolata esposizione di cellotex e ad alcuni disegni sarà mostrata a Gaeta una rappresentativa collezione dell’opera multipla del maestro, tra cui le “Combustioni”, del 1963-64, i “Cretti” del 1971, i “Multiplex”, del 1981, la serie di sei serigrafie dal titolo “Cellotex” del 1992, gli “Oro e Nero” del 1993, i suggestivi “Monoplex” del 1994.
Ingresso euro 5,00; ai possessori del Biglietto Unico Integrato euro 3,00
Possibilità di aperture personalizzate per singoli studiosi o gruppi organizzati