Cancellato il titolo di CAPITANO ai neo-lauretati degli Istituti Nautici.
Camogli – «Siamo arrabbiati.Cancellare il titolo di capitano e sostituirlo con quello di conduttore? È inaudito. Scriveremo al ministro». Giovanni Camozzi, presidente della Società Capitani e Macchinisti navali, fondata il 19 novembre 1904, annuncia battaglia
Camogli – «Siamo arrabbiati. Cancellare il titolo di capitano e sostituirlo con quello di conduttore? È inaudito. Scriveremo al ministro». Giovanni Camozzi, presidente della Società Capitani e Macchinisti navali, fondata il 19 novembre 1904, annuncia battaglia. Una “crociata” contro quei «cambiamenti galeotti», come li definisce Camozzi, che hanno mandato in naftalina la qualifica di “capitano” per sostituirla con quella di “conduttore”. «I ragazzi del nautico Colombo che, peraltro, dal 2010, si chiama istituto tecnico della logistica e dei trasporti anche se per noi rimane “il nautico”, una volta sostenuto l’esame di maturità, nel 2015, non saranno più capitani di lungo corso e di macchine ma conduttori del mezzo navale o degli apparati ed impianti marittimi», dice.
“Colpa” dell’adeguamento dell’Italia alle norme stabilite dall’Imo, l’International Maritime Organization, un’agenzia delle Nazioni Unite incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione marittima internazionale per rendere il trasporto via mare più sicuro e ordinato. «L’Italia è stata costretta a recepire gli adeguamenti imposti dall’Imo – dice Camozzi -, altrimenti sarebbero fioccate multe salate. Il cambiamento di denominazione è stato deciso in accordo con i ministeri dell’Istruzione e dei Trasporti e i programmi di istruzione degli ufficiali sono stati modificati per rispondere a standard minimi di preparazione». Poi: «Il capitano è sempre stato la massima autorità a bordo. Conduttore può essere anche chi porta un tram o un taxi».
Riprendiamo questo articolo del “The Medi Telegraph”, ma riportato anche su “La Stampa” di qualche giorno fa, perchè sono interessati anche tutti i “nostri” studenti del Nautico Caboto di Gaeta.
Fonte: Leggi tutto l’articolo qui: