Gaeta: Ben 9 nuovi parcheggi pubblici e interrati, tra cui l’area dei “Campi da tennis”

posted in: News da Gaeta | 0

Al via il Piano Parcheggi: l’Amministrazione destina nove aree alla sosta pubblica a raso e/o interrata

 

Gaeta, 23 gennaio 2015. L’Amministrazione Mitrano rivoluziona la sosta pubblica. Ben 9 aree sono state individuate e destinate dalla Giunta Comunale alla realizzazione di parcheggi a raso e/o interrati, o alla sistemazione della sosta già esistente:

  • Area “Spaltoni” – pendici di Monte Orlando;
  • Attuale area dei campi da tennis in Gaeta Medievale;
  • Villa delle Sirene;
  • Piazza XIX Maggio e Piazza della Libertà;
  • Area sita in Gaeta medievale insistente tra il Castello e l’ex Complesso di San Domenico (Particelle 566, 577, 691 foglio 37);
  • Piazzale Caboto – Gaeta S. Erasmo;
  • Ex area “Duca di Calabria” in Via Angioina. Quartiere S. Erasmo;
  • Piazzale dell’ex stazione ferroviaria e Via del Piano;
  • Attuali aree di sosta del complesso sportivo “Riciniello” con ingresso da Via Serapide e Via Corso Italia.

Rispondiamo in modo concreto alla “storica” fame di parcheggi di Gaeta dichiara il Sindaco Cosmo Mitranouna grave carenza che penalizza non poco l’economia e lo sviluppo socio – economico del nostro territorio. Abbiamo quindi predisposto un adeguato Piano Parcheggi che va ad integrarsi con il Piano Urbano del Traffico, attualmente in fase di elaborazione. Un Piano Parcheggi che detta agli Uffici comunali competenti l’indirizzo politico, individuando le aree dove potranno essere costruiti i nuovi spazi per la sosta pubblica anche multipiano, o procedere alla sistemazione complessiva degli stalli esistenti. E’necessario avviare subito i relativi iter burocratici al fine di consentire, con l’ampliamento sostanziale e diffuso sul territorio comunale del numero di parcheggi, una migliore fruibilità della città e dei suoi servizi da parte di cittadini, imprese e turisti. Il rilancio di Gaeta passa anche attraverso il potenziamento delle infrastrutture e dell’offerta di servizi, unitamente alla valorizzazione complessiva del suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico, culturale. In questa direzione stiamo lavorando”.

Il Piano Parcheggi è stato approvato nei giorni scorsi con delibera di Giunta, proposta dall’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese che tiene a sottolineare come esso abbia un valore fondamentale ai fini del superamento delle criticità derivanti dalla complessa e differenziata condizione della mobilità urbana ed extraurbana, in quanto rappresenta lo strumento di pianificazione per la definizione dei fabbisogni di sosta e la corretta localizzazione delle infrastrutture al fine di sopperire a tali fabbisogni. I parcheggi previsti potranno anche essere realizzati attraverso i meccanismi di finanza di progetto, partenariato pubblico privato o attraverso strumenti che prevedano l’apporto di capitali privati. In questi casi è anche possibile prevedere la concessione di una percentuale di stalli parcheggio a privati, secondo le norme vigenti in materia”.

Ribadendo la ferma volontà dell’Amministrazione Comunale di programmare la realizzazione di aree destinate alla sosta pubblica, anche in linea con il programma di governo cittadino, e tenendo in considerazione anche la programmazione già prevista dai Piani Triennali delle OO.PP. 2013/2015, 2014/2016 e 2015/2017, è stato, dunque, dato mandato agli Uffici tecnici competenti “di provvedere a tutti gli atti consequenziali alla Deliberazione in questione inerenti la progettazione e l’espletamento dei dovuti passaggi burocratici necessari”.

Di particolare urgenza sono gli interventi programmati presso l’Area “Spaltoni”, alle pendici di Monte Orlando, a Villa delle Sirene, e nella zona attualmente a servizio dei campi da tennis in Gaeta Medievale. In queste tre aree l’Amministrazione Comunale ha previsto la realizzazione di parcheggi multipiano, con il concorso di capitali privati, anche in considerazione dell’elevato costo delle opere.

In relazione a Villa delle Sirene, la Giunta Comunale ha già approvato il Piano di fattibilità per la riqualificazione e sistemazione della piazza e realizzazione di parcheggi e box interrati. 280 posti auto e 100 garage sotterranei potranno essere costruiti con il ricorso allo strumento del project financing, che consentirà anche il restyling completo dell’area sovrastante.

Alta priorità è stata data anche al parcheggio multipiano dell’area Spaltoni ”, già oggetto di interventi per la sosta, ma ritenuti non sufficienti, in considerazione delle potenzialità dell’area, garantite dalla sua posizione strategica. Su proposta dall’Assessore all’Urbanistica Pasquale De Simone, è stata già approvata la delibera di Giunta che, al fine di accelerare i tempi di realizzazione di queste opere vitali, dà mandato al Dipartimento competente di provvedere, sulla base della oggettiva condizione giuridica ed urbanistica dell’area Spaltoni (rientra nell’ambito territoriale del Parco Riviera di Ulisse), alla redazione dei necessari atti tesi al conseguimento della destinazione urbanistica, tenuto conto che l’infrastruttura in questione dovrà prevedere una pluralità di livelli di parcheggi, sia interrati che fuori terra, da definire in esito alle verifiche tecniche, geologiche e di inserimento paesaggistico ed ambientali”.

 

Avviato, infine, anche l’iter burocratico per la costruzione del parcheggio multipiano nell’attuale area dei campi da tennis a Gaeta Medievale, “un’opera – afferma l’Assessore Leccese – che la città ed in particolare gli abitanti del Centro Storico S. Erasmo attendono da anni per attenuare i gravi disagi, puntualmente vissuti da residenti, turisti, operatori del commercio e della ristorazione, con l’affacciarsi della bella stagione, a causa della carenza di spazi per la sosta”.

 

 

Condividi post: