Prende il via il progetto Home Care Premium nel Distretto socio sanitario Formia – Gaeta che ha aderito all’avviso pubblico dell’INPS – gestione ex INPDAP.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Terzo Settore e Caf territoriali, durerà dal primo marzo al 30 novembre 2015. Coinvolgerà 90 dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione INPS ex INPDAP, i loro coniugi e conviventi e i loro familiari di primo grado, non autosufficienti.
I principali benefici previsti dal progetto saranno calcolati in relazione al valore ISEE socio-sanitario del nucleo familiare e al punteggio conseguito dal beneficiario, a seguito della valutazione stilata dal care manager.
Nello specifico, il progetto prevede:
– “prestazioni prevalenti”: il contributo mensile erogato dall’Istituto volto alla regolare assunzione di assistenti familiari o al sostegno delle forme di affido, volontariato e vicinato. Valore massimo: 1.200 euro;
– “prestazioni integrative”: contributo in favore dell’Ambito Socio-Sanitario a supporto del percorso assistenziale, mediante servizi professionali domiciliari ed extra domiciliari nonché supporti e servizi assistenziali e accessori. Tale contributo è rapportato alla condizione economica e di non autosufficienza del beneficiario.
Termine ultimo per la presentazione della domanda è il 27 febbraio 2015. Sono attivi uno Sportello di Informazione e Consulenza presso la sede dell’Integrazione Socio Sanitaria Distretto Formia-Gaeta (Formia, via Lavanga, 140 – tel. 0771 324617) e sportelli territoriali in tutti e nove i Comuni del Distretto Formia-Gaeta a cura dell’Assistente Sociale.
La valutazione della non autosufficienza è demandata al care manager (Assistente Sociale del Comune di residenza) che verifica il grado di autonomia del beneficiario nello svolgimento di una o più attività quotidiane (ADL). Contestualmente, viene stilato un programma socio assistenziale familiare, da condividere con la persona non autosufficiente e la sua famiglia.
Fonte: Comune di Gaeta