Studenti Dieci e Lode: Gaeta premia gli studenti in gamba!
Gaeta, 2 marzo 2015. “Studenti Dieci e Lode” è l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale che premia i ragazzi in gamba della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Valorizzare, riconoscere ed incentivare gli alunni più meritevoli: questo l’obbiettivo del progetto elaborato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, con lo sguardo rivolto anche alle difficoltà economiche delle famiglie nell’attuale periodo di crisi.
“Riconoscere e potenziare le eccellenze scolastiche, non solo nel rendimento, ma anche nell’impegno e nel senso di responsabilità sociale, significa favorire una piena affermazione del diritto allo studio nella nostra comunità, ma anche per tendere una mano a genitori stretti nella morsa del disagio socio – economico, attraverso un piccolo aiuto ricco di significato – spiega il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – la scuola è al primo posto nella scala delle priorità stabilite dalla nostra Amministrazione. Siamo impegnati in un ampio progetto teso sia al miglioramento della vivibilità degli ambienti scolastici comunali, attraverso la realizzazione, ormai in fase avanzata, dell’iniziativa Scuola Sicura ed ecosostenibile, che ha visto la messa in sicurezza degli edifici scolastici e l’efficientamento energetico degli stessi con l’utilizzo di energia rinnovabile; sia alla piena affermazione della scuola quale luogo privilegiato per lo sviluppo delle capacità, per la formazione della personalità, per l’acquisizione di competenze dei nostri giovani. Studenti 10 e Lode si inserisce dunque in una programmazione complessiva dell’azione amministrativa il cui focus è la scuola perché affermare il diritto allo studio, nelle sue varie declinazioni, significa garantire ai nostri figli il diritto al futuro”.
132 le borse di studio che saranno assegnate dal Comune agli studenti 10 e lode delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Gaeta per l’anno scolastico 2014 / 2015, così ripartite:
- 75 borse di studio destinate a studenti che frequentano la scuola primaria statale e paritaria;
- 27 borse di studio destinate a studenti che frequentano le classi terze delle scuola secondaria di primo grado;
- 30 Premi Speciali per gli alunni della secondaria di primo grado. Ad ogni Istituto Comprensivo verranno assegnate n. 15 borse di studio, 3 per ogni tipologia di premio e per ogni Istituto:
- Premio Speciale “Don Cosimino Fronzuto” per gli alunni che si sono distinti per bontà d’animo, altruismo, impegno sociale e cristiano, testimoniato da atti di solidarietà verso il prossimo.
- Premio Speciale per la musica “Ludwig Van Beethoven” per gli alunni che si sono distinti per l’impegno nello studio e per l’amore verso la musica.
- Premio Speciale per l’ambiente “Eco School” per gli alunni che si sono distinti per buone pratiche ambientali e comportamenti sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente.
- Premio Speciale di poesia “Rime di mare” concorso di poesia, in cui gli alunni dovranno rappresentare le emozioni e le sensazioni che suscitano il mare e le sue bellezze.
- Premio Speciale “ColorArt” concorso grafico – pittorico – fumettistico – fotografico – design “Diamo un colore alle Emozioni”.
Per l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Lucreziano “Studenti 10 e lode è un’iniziativa in grado di incentivare un costruttivo spirito di emulazione nei ragazzi, di favorire l’affermarsi di modelli sociali positivi”.
“I docenti delle scuole primarie e i consigli di classe della secondaria di primo grado – spiega Lucreziano – avranno il compito di individuare gli alunni meritevoli che saranno valutati in considerazione di tre criteri principali: eccellenza, impegno e responsabilità sociali. Eccellenza nel risultato scolastico, impegno nello studio e nelle varie attività scolastiche al di là del risultato conseguito, e responsabilità manifestata nella partecipazione attiva a progetti e iniziative della scuola, nella collaborazione con docenti e compagni, nell’aiutare amici in difficoltà, nel compiere atti di solidarietà”.
Il Bando “Studenti Dieci e Lode” è stato presentato ai dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Gaeta, dal Sindaco Mitrano, nei giorni scorsi, durante incontri ad hoc. Vi hanno partecipato la dirigente dell’Istituto Comprensivo G. Carducci Maria Rosaria Macera ed il dirigente dell’Istituto Santa Maria Postel Egidio Di Nitto, che hanno espresso pieno apprezzamento per l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale.
Per la dirigente Macera “è un ottimo progetto di grande valenza, in linea con la funzione prioritaria della scuola di garantire a tutti pari opportunità di sviluppo e successo formativo. Un grazie sentito all’Amministrazione Comunale per il sostegno continuo e la grande attenzione sempre manifestata nei confronti dell’universo scuola”.
In piena sintonia le considerazioni del dirigente Di Nitto “Un’iniziativa lodevole che può aiutare i ragazzi a prendere coscienza del proprio processo formativo e cognitivo, e delle proprie attitudini e capacità, acquisite anche in percorsi sociali che si sviluppano al di fuori delle aule scolastiche. Ciò grazie all’associazione del rendimento scolastico con altri importanti parametri di valutazione per l’assegnazione dei premi quali l’impegno, la responsabilità sociale, lo spirito collaborativo dell’alunno”.
Gli Istituti scolastici dovranno comunicare i nominativi degli alunni meritevoli delle 102 borse di studio entro il 2 maggio 2015. Stessa scadenza anche per partecipare ai 30 premi speciali riservati agli studenti delle scuola secondaria di primo grado.
Il bando pubblico per l’assegnazione di borse di studio comunali per alunni meritevoli è disponibile presso le segreterie degli istituti scolastici e sul portale web www.comune.gaeta.lt.it.