19/04/2015 – Ecce Italia, il Consorzio delle Eccellenze d’Italia, parteciperà, insieme al Club dei Borghi più belli d’Italia, allo Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare, che si terrà a Gaeta (LT) dal 24 aprile al 3° maggio 2015. Più di 300.000 presenze nell’edizione 2014.
Ecce Italia darà spazio alle aziende aderenti al Consorzio, che avranno la possibilità di esporre e vendere i loro prodotti in un padiglione allestito per dare risalto ai territori e alle piccole produzioni enogastronomiche che ancora oggi sono sinonimo di autenticità ed eccellenza.
Lo Yacht Med Festival è ormai tra le più importanti e apprezzate manifestazioni del Mediterraneo, capace di rappresentare tutti i settori legati all’Economia del Mare: nautica, portualità turistica e commerciale, logistica e trasporti, pesca, formazione, innovazione, turismo, editoria, musica, agroalimentare, artigianato, arte, cultura e valorizzazione delle produzioni di qualità.
Ecce Italia è la Rete delle Eccellenze promossa dal Club de I Borghi più belli d’Italia*.
Un Consorzio aperto alle aziende e agli operatori nei settori dell’Arte, Artigianato, Enogastronomia, Cultura, Ambiente, Salute e Tradizioni, che si costituisce come laboratorio di idee e di progetti finalizzati all’individuazione e alla promozione delle eccellenze produttive dei Borghi aderenti al circuito. Nelle caratteristiche di unicità, qualità e autenticità di queste stesse produzioni si racchiude, infatti, la cifra distintiva e l’identità di quell’Italia nascosta già certificata dalla Bellezza.
Quella di Ecce Italia è dunque una realtà che guarda al territorio, inteso nella complessità dei suoi fattori storico-culturali, ambientali e produttivi. Un volano di rinascita socio-economica per il nostro Paese, inserito in un modello etico di sviluppo fondato sulla coesione sociale, sull’eco-sostenibilità e sulla valorizzazione delle risorse attive locali in cui affondano le radici del made in Italy.
*Il Club de I Borghi più Belli d’Italia nasce nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’A.N.C.I., con l’obiettivo di preservare e valorizzare il grande patrimonio di Arte, Storia, Ambiente e Tradizioni dei piccoli “gioielli” italiani, emarginati dai movimenti commerciali e dai flussi del turismo di massa.
Associazione prestigiosa, il Club annovera ad oggi 242 Borghi che rappresentano il fascino di un’Italia nascosta di cui la Bellezza è il marchio di fabbrica: dai piccoli centri marinari a quelli montani, dai paesi-fortezza ai ricetti medievali, scolpiti dai segni indelebili di una cultura millenaria che aspetta solo di essere (ri)scoperta e ammirata.
Una ricchezza su cui basare un nuovo modello di sviluppo, culturale, economico e sociale.
Per ulteriori info: www.ecceitalia.com – www.borghitalia.it – www.anci.it
Fonte: ideale Giovani News