“In-Chiostro. Segni, Suoni e Parole che si…incontrano” : questo il titolo generale della rassegna culturale estiva organizzata presso LA CHIESA DELLA SORRESCA – in via Duomo, a Gaeta, dal Comune di Gaeta, l’IPAB SS. Annunziata, il Movimento Nazionale dei Poeti Viandanti e le Associazioni deComporre, La Stanza del Poeta e Ali Ribelli. Collaboreranno altresì La Cantina Teatrale La Luccicanza, l’Associazione Terra Aurunca, Gaeta Today, Nati per Leggere e Tesori dell’Arte.
Oltre agli appuntamenti letterari, le mostre, i convegni, le esibizioni musicali e teatrali, la CHIESA DELLA SORRESCA resterà aperta tutte le domeniche di LUGLIO e AGOSTO, dalle ore 21 alle 23, ospitando altri momenti culturali, reading di poesia, chiacchierate tra artisti, lezioni di arteterapia e altro ancora.
Si parte il 27 giugno, alle 19,15, con lo scrittore-editore GIULIO PERRONE e il romanzo giallo “L’esatto contrario” che sta letteralmente conquistando la Penisola! A seguire, il 2 luglio, avremo con noi il giornalista professionista GIOVANNI DEL GIACCIO con il suo saggio “Sangue Sporco”. Il 6 luglio arriveranno invece la poetessa e cembalista LIA MANZI accompagnata dal poeta CIRO TREMOLATERRA. E via via altri interessanti appuntamenti con mostre ed esibizioni musicali. Il calendario degli eventi proseguirà secondo il programma riportato nella locandina in allegato e vedrà un ritmato susseguirsi di interessanti proposte per un pubblico varie, compresi i bambini. Non mancherà l’angolo dedicato alla Casetta delle poesie il cui ideatore, ALFONSO MARINO, sarà il protagonista della serata del 5 agosto. E non potevano mancare serate di approfondimento storico nè sull’attualità e sulle tematiche dell’integrazione e della convivenza pacifica.
Le Associazioni culturali promotrici, del resto, sono da anni attive sul territorio del Golfo di Gaeta per la promozione della lettura e della scrittura ed hanno voluto, per questo periodo estivo che va dal 27 giugno al 31 agosto, accendere i riflettori e proporre incontri con scrittori emergenti o già noti che abbiano pubblicato opere di saggistica, narrativa e poesia trattanti tematiche inerenti questo territorio e/o questo nostro tempo. Opere che facciano insomma riferimento al sociale, ai luoghi, al benessere psico-fisico, alla spiritualità intesa in senso lato, all’integrazione, all’attualità, per una “riflessione collettiva che stimoli la presa di coscienza, scuota il pensare e prepari all’agire”. Scrittori, Poeti , Musicisti, Artisti, Danzatori, Fotografi, Docenti, Animatori culturali … tutti animati dallo stesso spirito e dalla stessa passione per la Conoscenza e per il Sociale. A condurre le serate, come valore aggiunto, anche Cronisti e Speaker del territorio.
Un incontro delle Arti per un’Estate dedicata alla Cultura e al Territorio, con ospiti graditissimi, occasioni di scambi e di esperienze, testimonianze forti, momenti di allegria, costruzione di ponti d’amicizia e collaborazione. A dare il buon esempio, del resto, le stesse associazioni promotrici che si sono strette in un coordinamento a simboleggiare la voglia di crescere insieme e di valorizzare quello che si propone con spirito costruttivo e non competitivo. E allargando l’orizzonte delle opportunità con altri sodalizi e altri movimenti artistico-culturali e del sapere.
Tutto questo e….altro ancora, quindi, a Gaeta, all’interno della rassegna “In-Chiostro: segni, suoni e parole che si incontrano”.
…e intanto, sul MOLO S.MARIA… (da un’idea di Jason Forbus e ALI RIBELLI) potrete visitare
Il Golfo del Libro 2015 – libri d’autore nella splendida cornice di Gaeta Medioevale.
La rassegna propone esclusivamente libri di scrittori del Sud-Pontino o testi di carattere storico o artistico sul territorio, spesso rari o in edizioni limitate a poche centinaia di copie; poesia, narrativa, fiabe, saggistica, giochi di ruolo, graphic novel: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Venite a scoprire il nostro territorio sfogliandone le pagine ricche di storia, arte e cultura!
Ogni sera dalle 18.00 alle 24.00 presso il Molo S. Maria in Gaeta, da fine giugno al 31 agosto.
Fonte: I tesori dell’arte Gaeta