Visita Guidata: la Villa di Tiberio a Sperlonga, gratis per i ragazzi sotto i 12 anni.

posted in: Eventi & Sagre | 0

Visita Guidata: la Villa di Tiberio a Sperlonga, gratis per i ragazzi sottoi 12 anni.

sabato 09 agosto 2014 – dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Via Flacca Km. 16.300 – Sperlonga (LT)

Appuntamento davanti al Museo (c’è il parcheggio)

Roma Sparita vi accompagna alla scoperta di uno dei siti più affascinanti del Lazio: La villa di Tiberio e il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga (LT) (dott.ssa Viviana Ruggieri).

Sperlonga vanta origini mitiche, ma furono i romani a scoprirla alla fine dell’età repubblicana, realizzando magnifiche residenze, attratti dalla bellezza del luogo e della mitezza del clima. All’Imperatore Tiberio va il merito di aver fatto costruire una villa imponente, che inglobava anche un’ampia grotta, usata come ninfeo.
Durante la nostra visita vedremo ciò che resta della grande residenza imperiale, che originariamente si sviluppava per oltre trecento metri di lunghezza, ed entreremo nel suggestivo antro, originariamente decorato con grande profusione di marmi e di mosaici e arredato con i monumentali gruppi scultorei ispirati alle imprese di Ulisse.
Alcune di queste bellissime sculture sono state ritrovate nel corso degli scavi archeologici e sono ora esposte nell’annesso museo. La raccolta comprende i celebri gruppi marmorei in cui sono state finora identificati quattro episodi dell’epos omerico, una vera Odissea di marmo che costituisce una delle testimonianze più affascinanti per la conoscenza del mito di Ulisse nell’arte antica.


sperlonga mediaIl costo della visita guidata è:

  • 10 euro per i soci e per chi si associa in questa occasione
  • gratis sotto i 12 anni

Il costo del biglietto, oltre al costo della visita guidata, è:

  • 4,00 euro

Il gruppo non supererà le 30 persone. E’ importantissima la puntualità.

Se non verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata

(Chi si è già iscritto riceverà comunicazione via e-mail)


L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni che vogliono partecipare alle nostre visite guidate.

Si rammenta ai soci di portare sempre con sè la tessera associativa dell’anno in corso. Nel caso in cui sia stata smarrita vi invitiamo a comunicarcelo durante la prenotazione al fine di fornirvi un duplicato.

Villa Tiberio sperlonga

Fonte: Romasparita.eu

Condividi post: