Gaeta, Pista ciclabile in Via Firenze: bandita gara per l’affidamento dei lavori

posted in: News da Gaeta | 0

Gaeta, 8 agosto 2014. Approvato il progetto esecutivo e avviata la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori relativi al secondo tratto di pista ciclabile, da realizzare in Via Firenze. Si va concretizzando l’importante progetto dell’Amministrazione Mitrano finalizzato allo sviluppo della mobilità sostenibile nel Comune di Gaeta.

“Siamo proiettati nella dimensione dell’eco sostenibilità – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – cardine della nostra azione politico – amministrativa. La tutela ambientale è, per noi, una priorità assoluta. Sul fronte della mobilità, il primo obbiettivo da raggiungere è la riduzione della presenza di autovetture negli spazi urbani. In quest’ottica è fondamentale favorire una mobilità alternativa sicura ed efficiente, attraverso la creazione di piste ciclabili e l’affermazione sul territorio del bike sharing. Siamo consapevoli che tale progetto ha un costo economico elevato e, quindi, si potrà realizzare solo gradualmente. Ma è importante iniziare e continuare a lavorare per reperire i fondi necessari al suo completamento. In questa direzione stiamo lavorando alacremente, perché fortemente intenzionati ad imprimere una svolta decisiva allo sviluppo del nostro territorio, con uno sguardo sempre più attento e rispettoso delle meraviglie ambientali e paesaggistiche che lo caratterizzano”.

La gara d’appalto avviata è, quindi, relativa al secondo stralcio del progetto complessivo di 5 Km di percorso ciclabile. L’opera da realizzare costituirà il prolungamento dei 500 metri già creati nel centro città, proseguendo lungo Via Firenze, in direzione Via Marina di Serapo. “Ripartiamo da questa zona in quanto caratterizzata da una forte presenza turistica, particolarmente interessata dal traffico pedonale e veicolare – spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali, Alessandro Vona e aggiunge “Prende corpo, dunque, il nostro disegno progettuale, riguardante la realizzazione di 5 km di pista ciclabile che attraverserà gran parte della città, collegando il centro con il Lungomare Caboto, La Piaja – Calegna e Gaeta Medievale. Abbiamo già inaugurato i primi 500 metri di pista sul Viale Battaglione degli Alpini Piemonte, e, in autunno, a conclusione della procedura ad evidenza pubblica appena avviata, proseguiremo i lavori verso il Lungomare di Serapo. Passo successivo sarà il completamento della pista ciclabile in Via Marina di Serapo”.

Questo secondo stralcio, dal costo complessivo di 82.000 euro, è finanziato da fondi regionali.

Fonte: comunicato stampa

IMG_4333.JPG

Condividi post: