Vivil’Arte: si accende la Rassegna Culturale che anima cittàFino al 21 marzo 2016
Gaeta, 11 marzo 2016. Entra nel vivo la Rassegna culturale che animerà Gaeta fino al 21Marzo 2016. Iniziata il 6 marzo u.s. la kermesse Vivl’Arte ha già vissuto una prima fase che ha visto protagoniste le donne, con la cerimonia di consegna del Premio Cajeta, presso l’Hotel Serapo, dedicato alle eccellenze femminili della città nei diversi ambiti professionali, culturali e sociali, ospite d’onore il Maestro compositore di successo Umberto Scipione. Nel pomeriggio la performance musicale “Siamo così” della voce solista Giulia Maglione, accompagnata da Bruno Pantalone al contrabbasso e chitarra, e da Danilo Gambardella al pianoforte.
Il 7 marzo, al Palazzo della Cultura, l’appuntamento era con la giornalista di Famiglia Cristiana e studiosa di tematiche inerenti l’Islam, Romina Gobbo, che ha relazionato su “La donna musulmana: un po’ di chiarezza”. “Mi capita di chiedere agli studenti, ma non solo, che cosa sanno della donna musulmana – ha detto la giornalista – La risposta di solito è che gira con il velo ed è sottomessa al marito. Pregiudizi che nascono dalla non conoscenza, e quello che non si conosce, fa paura. Partecipo a conferenze e scrivo di questi temi, perché credo sia necessaria una narrazione diversa. Cerco di abbattere le troppe certezze, e di instillare il dubbio che non sempre le cose sono come appaiono.”
I primi giorni della Rassegna Culturale hanno anche visto l’inaugurazione di diverse mostre per grandi e piccini: mercoledì 9 marzo presso il Palazzo della Cultura hanno preso il via “Segui il coniglio bianco” dell’Associazione Arte e Mestieri che ha ricreato, all’interno dell’ex Caserma Cosenz il fantastico mondo delle fiabe; e l’interessantissima esposizione di opere grafiche di Francesco Mignano dal titolo (s)guardo sognatore. Particolarmente suggestiva poi la mostra a cura di Adra Italia “Ricomincio da me”. Il Gruppo Gaeta Today ha invece curato l’allestimento della mostra Frammenti di storia. Presso la Pinacoteca Comunale si può invece ammirare la mostra Dim Sampaio, opere dal Brasile.
L’11 marzo il Palazzo della Cultura ha ospitato la presentazione del libro di Jason Forbus – premio Campiello Giovani Lazio, “Storie d’Oltredove: racconti di Gaeta e dintorni”. Il 12 marzo Vivil’Arte propone “ArtisticaMente: quando il limite diventa risorsa”. Parteciperanno la psicoterapeuta Rossella Fusco e il coordinatore della Comunità Terapeutica Maricae Giuseppe Ionta. Interventi musicali con Roberto Califri.