Le notizie storiche sulla Chiesa di Santa Caterina non sono molte e sono riportate nella bibliografia in modo non chiaro. Il monastero inizialmente dedicato a S. Chirico, ospitava le monache dell’ordine benedettino. nel 1255 il Podestà di Gaeta, Gilberto dei Ramisidis da Parma, ordinò la costruzione di un faro all’estremità del convento, affidando alle suore la cura dell’accensione.Il faro, però, fu danneggiato dai bombardamenti e, crollato, non fu più ricostruito.
La Chiesa gotica fu edificata nel XIV secolo secondo la tipologia in uso nella zona: navata unica di quattro campate coperte da grandi volte a crociera e abside quadrata; Vennero anche affrescate alcune pareti (frammenti di affreschi sono tuttora esistenti sulle pareti di una nicchia). Il portale, con fini decorazioni trecentesche, è sopravvissuto senza alterazioni ed è tuttora al suo posto.
La Chiesa è situata nel Quartiere Medievale nella parte alta, alle spalle della Caserma della Guardia di Finanza. La Chiesa è chiusa al culto dal 1989, è in attesa di restauri e non è visitabile.
Grazie a Mariano De Angelis, Fotografo Freelance, siamo in grado di mostrarvi questa splendida foto dell’interno:
Fonte del Testo: Proloco Gaeta