Mugello, 7 Luglio 2018: Trofeo Italiano Amatori 2019
Classe 1000 Base A
Mugello Circuit, 7 luglio 2019 – 4° round
Un concentrato di emozioni, con Peppe Marsella che vince davanti a Matteo Giubbolini e Santo Isgrò. Il ventisettenne operaio metalmeccanico di Scandiano (RE) lotta per tutta la gara con Isgrò, entra forte all’imbocco dell’ultima Bucine e va a prendersi allo sprint la seconda posizione.
A sua volta il siciliano guida al di sopra dei problemi, dimentica i problemi con la moto e il dolore alla spalla, si batte come un leone e solo quando avverte che l’anteriore gli sta partendo alle Biondetti, pela appena il gas.
Quest’ordine d’arrivo proietta Marsella, regolare, velocissimo ed altrettanto determinato, al comando della generale: se Isgrò fosse arrivato secondo, sarebbero stati primi alla pari. E’ il segno del grandissimo equilibrio che regna in questa categoria.
cronaca della gara:
Giuseppe Marsella (Ducati) che, dopo aver dominato le prove rifilando oltre un secondo e mezzo all’immediato inseguitore Mattia Rossignoli (BMW), si aggiudica a mani basse anche la gara.
La partenza è da brivido con Rossignoli al centro della prima fila che rimane bloccato e con tutti gli avversari che miracolosamente riescono a schivarlo, alla fine il veronese partirà ultimo ma si renderà protagonista di un bel recupero tanto da finire quattordicesimo. Peccato, perché visti i tempi in gara, avrebbe potuto lottare sicuramente con i primi.
Come detto, start perfetto di Marsella che va subito al comando; protagonista di un’eccezionale partenza anche Santo Isgrò (Yamaha), leader del campionato dopo tre prove, che si installa subito dietro al battistrada, mentre esce di scena dopo poche curve Michele Bucchioni (Bimota) che partiva dalla prima fila con il terzo crono.
Marsella allunga immediatamente e prende subito un certo margine che poi amministrerà senza strafare durante tutta la gara, alle sue spalle Isgrò, Becciolini e Cascone inseguono in fila indiana, leggermente indietro Fabrizio Giraudo guida il resto del gruppo che rapidamente si va sgranando.
La situazione non varia fino metà gara quando Cascone inizia a perdere terreno e scivola rapidamente indietro abbandonando il gruppetto in lotta per il podio, la cosa favorisce Giubbolini e Isgrò che guadagnano terreno e si avvantaggiano su Becciolini, Giraudo e Andrea Ari Modena, risalito dalla decima posizione.
Ci si avvicina all’epilogo con Marsella che oltre alla vittoria conquista anche la testa della classifica, Giubbolini e Isgrò escono appaiati dall’ultima curva ma la scia favorisce l’emiliano che di soli sessanta millesimi ha la meglio sul siciliano che così perde anche la leadership della classifica generale. Ai piedi del podio arriva Becciolini che nell’ordine precede Giraudo, Modena, Barbangelo, Orsini, Imbastaro e Conti.
#GiuseppeMarsella
Fonte: Trofeo Italiano Amatori