3° edizione de “World Ice Championship”
10 al 12 gennaio 2020
Viale Battaglione degli Alpini (viale alberato) – ore 16.00 – 21.00
Dal 10 al 12 gennaio 2020, si svolgerà a Gaeta la 3° edizione de “World Ice Championship”, una sfida che, nella precedente edizione, ha regalato al pubblico momenti di magia e divertimento.
Un evento nell’evento promosso dal Comune di Gaeta all’interno di “Favole di Luce”, le luminarie di Gaeta e che ha ottenuto il Patrocinato del Consiglio Regionale del Lazio. Un’edizione che conferma la collaborazione e la sinergia tra l’Amministrazione comunale di Gaeta Confcommercio Lazio Sud – Gaeta ed il Consorzio M.A.M. Memorieartemare a cura dell’Associazione Italiana “Scultori di Ghiaccio” di Amelio Mazzella.
Una terza edizione del campionato mondiale sculture di ghiaccio con diversi artisti provenienti da ogni parte del mondo: Anthony Schmatz – Perù, Shintaro Okamoto – USA, Kee Gawah – Malesia, Aleksandr Mikhailov – Russia, Sam Girault – Francia, Nanad Klajic – Serbia, Bernd Winter – Germania, Glenn Smith – Australia, Marco Torrisi – Italia, Michal Mizula – Polonia, Loïc Brien – Francia, Bogdan Kutsevych – Ukraine, Frank De Conynck – Belgio, John Yong Chong Ming – Malesia, Jamalul Hakim – Malesia.
Sotto le mani esperte di grandi artisti provenienti da diversi paesi del mondo prenderanno forma fantasiose opere nel più freddo e originale dei materiali: il ghiaccio.
La passione per le sculture di ghiaccio in questi anni si è diffusa in tutto il mondo tanto che vengono organizzati numerosi festival per celebrare questa forma d’arte alternativa, come: il “Festival di Harbin” in Cina o il “Festival della neve di Sapporo” in Giappone.
Gaeta quindi si inserisce in questo contesto mondiale con il 3° concorso internazionale di sculture di ghiaccio quale evento spettacolare di chiusura della manifestazione “Favole di Luce”, iniziativa di notevole successo nell’ambito delle politiche di destagionalizzazione turistica e marketing territoriale. Il “World Ice Art Championship” rappresenta inoltre un’importante occasione per far avvicinare soprattutto i più giovani a questa “nuova” forma d’arte. La rilevanza culturale dell’evento infine si evidenzia dall’attività artigianale dei “manufatti” realizzati da professionisti del settore apprezzati e stimati in tutto il mondo.