Tiella di Gaeta SENZA GLUTINE
Ebbene si, siamo in grado di proporvi la ricetta (testata con successo) della Tiella di Gaeta Senza glutine.
Nel caso specifico è di zucchine, detta anche ‘Cas e ‘Ov, ma le massaie sapranno benissimo cambiare il ripieno seguendo le nostre altre ricette, come ad esempio quella di Polpi
Ingredienti:
250 gr di mix di farine senza glutine
7 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
200cc di acqua
1 pizzico di sale
olio per ungere
per il ripieno:
zucchine saltate in padella
ricotta 250g
3 uova
Preparazione della Tiella di Gaeta Senza Glutine
Accenere il forno a 180°C.
Impastare rigorosamente con le mani, le farine, l’acqua, l’olio e il sale fino ad ottenere una palla malleabile e lavorabile con il matterello.
Trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato (con farina s.g.).
Dividiamo l’impasto in 2 parti, ma una porzione deve essere leggermente più grande dell’altra.
Iniziamo a stendere con il matterello la quantità maggiore d’impasto. Dobbiamo ottenere una pasta sottile (2 mm circa) e che sia di circa 30-32 cm di diametro.
Arrotolando delicatamente la pasta sul matterello, adagiamola sulla teglia unta e leggermente infarinata. Modelliamo i bordi che devono essere abbastanza alti, poiché devono contenere il ripieno. Versiamo il ripieno (zucchine cotte in padella e fatte intiepidire, mescolate con della ricotta e due uova sbattute).
Stendiamo l’altro impasto sempre con spessore di circa 2 mm. Con la stessa tecnica, copriamo il ripieno della tiella con questo disco di pasta. Facciamo lo aderire bene al ripieno. A questo punto ritagliamo la pasta in eccesso lasciando un bordino di 2 cm che andrà ripiegato su se stesso cercando di far aderire bene le estremità dei due dischi di pasta. A questo punto con le forbici faremo dei piccoli taglietti sulla tiella di gaeta senza glutine.
Infine spennelliamo tutta la superficie con pochissimo olio.
Infornate la tiella di Gaeta senza glutine a 180°C per almeno 30 minuti, fino a far diventare la pasta ben dorata. Servite tiepida.
Per cambiare il ripieno della tiella di gaeta senza glutine, seguire la stessa procedura, ma con la ricetta di Polpi: Clicca qui