Torna il Jazz a Gaeta: Winter Jazz con “Brooklyn Beat release tour”
Domenico Sanna, Ameen Saleem, Dana Hawkins,
Lunedì 10 novembre 2014, Cinema Teatro Ariston
Gaeta, 5 novembre 2014. Torna il Jazz, a Gaeta, dopo il sensazionale successo ottenuto quest’ estate dal Gaeta Jazz Festival. Rassegna straordinaria organizzata, in varie location della città in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, da Armonia International Foundation of Arts presieduta da Roberto Sasso. Sempre con il patrocinio del Comune, in sinergia con Proloco Gaeta, Provincia di Latina, Radio Spazio Blu, il prossimo 10 novembre, presso il Teatro Ariston, alle ore 21, Domenico Sanna presenterà “Brooklin Beat!”, il nuovo album registrato a New York per Jandomusic, con Ameen Saleem (bass) e Dana Hawkins (drums). Un avvio straordinario per il Gaeta Winter Jazz.
Un appuntamento da non perdere per ascoltare ottimo jazz e per continuare ad applaudire artisti davvero di livello. A detta di Gegé Telesforo, del resto, “Domenico Sanna è senza dubbio un eccellente pianista, ma il suo essere sempre a servizio della Musica, mettendo spesso in secondo piano il suo ego solistico, lo rende un Artista speciale. Nel nuovo progetto con Ameen Saleem e Dana Hawkins, altri due fuoriclasse della giovane generazione Jazz NewYorkese, poi, questo suo carattere e questa sua personalità sono ulteriormente esaltati“. Il trio, insomma propone un “approccio stilistico che disegna un mondo sonoro originale, non convenzionale, e al tempo stesso sorprendentemente piacevole all’ascolto“. E’ sempre Gegè Telesforo a rivelarci che “Brooklyn Beat!” è già uno dei suoi album preferiti: “Non ho problema a dirlo – spiega- siamo di fronte al Jazz Trio di riferimento dei prossimi anni“! E, se lo dice lui che se ne intende davvero, possiamo credergli!
Domenico Sanna, il “giovane visionario pianista, nato e cresciuto ad un passo dal mare della sorridente Gaeta” merita di avere ancora intorno il calore generoso e l’entusiasmo grande del “suo” pubblico e della “sua” città! Non mancate!
Ingresso 10 euro.
BIOGRAFIE
Domenico Sanna
Uno dei più eleganti e versatili pianisti jazz emersi negli ultimi tempi.
Nella sua musica si respirano atmosfere retro, coniugate alla sua moderna sensibilità, che pur ispirandosi evidentemente a pianisti importanti della storia se ne distacca attraverso la sua personale esperienza, sensibilità, attenzione e gran passione verso quello che succede nell’attualità della musica jazz.
Lui è Domenico Sanna, pianista e compositore di Gaeta. Vincitore del Jimmy Award 2007 e 2008 del Tuscia in Jazz, nello stesso anno vince il premio dedicato a Luca Flores, e l’anno successivo riceve un premio dall’associazione “Armonia Foundation of Arts. ”
Trasferitosi a Roma nel 2004 frequenta l’Università della Musica. Registra ‘One Special Night’ con il sassofonista Rick Margitza, con Michel Rosciglione, Francisco Mela, Flavio Boltro, Remi Vignolo, per l’etichetta “Tuscia in Jazz”
con cui 2 anni dopo registra con Dave Liebman.
Nel 2008 entra a parte del gruppo di Stefano di Battista con cui incide per la Universal l’album “Piu Sole”, con Nicky Nicolai
Ha già collaborato con musicisti tra i migliori della scena Newyorkese come Steve Grossman, Jeff Ballard, Joe Lovano, Larry Grenadier, Peter Bernstein, Francisco Mela, Scott Colley, Eddie Gomez, Ameen Saleem, Dana Hawkins, JD Allen, Logan Richardson, Scott Hamilton, Greg Hutchinson e ancora Gegè Telesforo, Flavio Boltro, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Daniele Tittarelli, Giovanni Amato, Gege Munari, Antonello Salis, Max Ionata, Dario Deidda e molti altri.
Nel 2010 registra il suo primo album da leader in trio “Too Marvelous for Words”
con Giorgio Rosciglione e Marco Valeri per la Tosky Records, dedicato ai grandi compositori Americani dei primi del ‘900,
e dopo aver vissuto un breve periodo a New York registra con un nuovo trio con Marco Valeri alla batteria e Luca Fattorini al contrabbasso, il nome del trio è “Fresh Fish”.
Il Fresh Fish diventa quintetto nel 2012 con Daniele Tittarelli e Francesco Lento e in uscita “Prestazione” a Febbraio 2014 per l’etichetta “Parco della Musica” di Roma
e appena tornato da New York dove ha registrato per il suo nuovo progetto in trio con Ameen Saleem al basso e Dana Hawkins alla batteria; Brooklyn Beat per Jandomusic, in uscita a Ottobre il disco
Attualmente fa parte del gruppo di Gege Telesforo con cui ha inciso “Nu Joy” per la “Columbia records – Sony Music”.
Discography
2007 Marco Ferri Quartet – The Silver Lining (Nuccia)
2008 Rick Margitza One Special Night – (Tuscia in Jazz)
Fabiana Conti – Tribute to Luigi Tenco
2009 Marco Acquarelli – Too Hight – (Lhobo)
Nicky Nicolai and Stefano Di Battista – Più Sole (Universal)
Piji – Lentopede
2010 Domenico Sanna Trio – Too Marvelous For Words – (Tosky Records)
Domenico Sanna Trio feat Dave Liebman – (Tuscia in Jazz)
Antonella Vitale – Random – (Media Pro)
2011- Fresh Fish (Indie)
Gege Munari Quintet – All Star Generation – (Media Pro)
2012 – Gege Telesforo – Nu Joy (Columbia records – Sony)
2013 – Vanda Rapisardi – Assabinirica
2014 – Daniele Tittarelli, Fresh Fish e Francesco Lento – Prestazione (Parco Della Musica)
Andrea Molinari – L’era dell’Acquario
Domenico Sanna – Brooklyn Beat (Giandomusic)
Ameen Saleem
Una stella in ascesa, il bassista Ameen Saleem, definito dalla critica e dai colleghi “the first choice among the bassists” si è specializzato al Queens College, Aaron Copland School of Music di New York.
E’ stato invitato dal John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington DC, per partecipare al Jazz 2004 Betty Carter Ahead Program, programma di residence per i musicisti jazz under 30 che sono esecutori e compositori.
Ameen Saleem si è esibito con la Jazz Ensemble della Duke Ellington school, la Jazz Ensemble della North Carolina Central University, il Queens College Ensemble, il Cornelious Eva e Chip Crawford Trio, The Winard Harper Sextet, Marcus Strickland Quintet.
Ha collaborato e registrato inoltre con Frank Lacy, Montez Coleman, Gregory Hutchinson, Farnell Newton Marcus Reynolds Quintet, Brian Horton Quartet e molti altri.
Da cinue anni Ameen Saleem è il contrabbassista del Roy Hargrove acoustic quintet e della sua Big Band oltre che del quartetto di Roberta Gambarini.
Ameen Saleem è apparso al Montreaux, North Sea Festival, Vienne, East Coast, Hampton, Vox Jazz, JavaJazz Festival ed in tutti i più importanti festival e Jazz Club del mondo.
Per Informazioni: info@armoniafoundation.com ; fabiosasso@yahoo.it
Responsabile Comunicazioni&Marketing: mattiasasso@gmail.com
Rapporti con la Stampa: sandra.cervone@alice.it