Riceviamo e pubblichiamo:
L’Associazione Gaet@t, il suo presidente Cosmo Ciano, il direttivo e tutti i suoi soci, da sempre mirano alla destagionalizzazione del turismo a Gaeta per un rilancio del commercio e di tutto l’indotto che da esso deriva.
Ampliare la propria offerta turistica, organizzando eventi in periodi dell’anno diversi da quelli in cui comunemente è collocata l’offerta principale, è una pratica diffusa che viene messa in atto soprattutto nelle località balneari come la nostra.
L’Associazione ha sensibilizzato l’amministrazione sull’argomento ottenendo una risposta, a mezzo social e stampa, dal sindaco di Gaeta Cosimino Mitrano il 2 settembre 2016 che così recitava “ Vogliamo aprire il nostro territorio – dichiara il primo cittadino – a questa esperienza che coniuga le bellezze storico – paesaggistiche alla fantasia e alla creatività artistica, attraverso l’elemento da sempre riconosciuto quale fonte di ispirazione e strumento espressivo per gli artisti: la luce” ed ancora: “ Si tratta di una vera e propria operazione di marketing territoriale – afferma il sindaco Mitrano – una importante e concreta risposta alle richieste dei commercianti della città esposte attraverso l’Associazione Gaet@t.” inoltre: “ In questa direzione opera anche la sospensione per i visitatori del pagamento del ticket per la sosta cittadina nelle strisce blu, da novembre a febbraio”.
L’Associazione Gaet@t plaude a qualsiasi iniziativa che miri alla destagionalizzazione del turismo ed è felice che il sindaco di Gaeta abbia accolto, come da comunicato stampa del 02/09/2016, le richieste a lui fatte dall’Associazione stessa.
Allo stesso modo Gaet@t invita i commercianti a rimanere aperti anche nei giorni festivi e ad osservare orari di chiusura più elastici in modo da poter garantire un servizio a quei turisti che vorranno venire a visitare Gaeta.
Come da sempre evidenziato l’Associazione avrebbe preferito essere coinvolta soprattutto da un punto di vista decisionale ed organizzativo, riguardo i quartieri da coinvolgere con le luminarie ed il percorso che le stesse avrebbero potuto seguire. Siamo sempre convinti, infatti, che solo attraverso la condivisione e la progettualità si possano raggiungere i migliori risultati per la città.
Nel precedente periodo natalizio molte energie dell’Associazione sono state profuse nella messa in opera di una moquette rossa natalizia ( 2km in vari quartieri) che ha abbellito i marciapiedi della nostra città. il nostro intento, tra l’altro egregiamente riuscito, è stato quello di dare continuità al tappeto natalizio, stendendolo, senza interruzioni, su quasi tutte le strade e per la stragrande maggioranza dei negozi. Questo per esprimere un senso di unità delle attività commerciali di Gaeta ed allo stesso tempo garantire un forte impatto visivo ai turisti ed ai residenti. Abbiamo inoltre contribuito economicamente all’organizzazione del capodanno sia con l’artista in piazza che con servizi NCC.
E’ abitudine di questa Associazione coinvolgere sempre tutta la base iscritta sia attraverso le assemblee che attraverso mail e due chat whatsapp con cui gli iscritti vengono continuamente informati sulle attività intraprese. Ogni decisione viene presa tramite un direttivo composto da 11 consiglieri votati dall’Assemblea, direttivo a cui sono invitati tutti i soci.
Questo per garantire la massima democraticità nelle decisioni prese. Gaet@t nasce da un gruppo di persone che, in base alle regole da loro stabilite e servendosi di una stabile organizzazione ( non professionale ), decide di perseguire uno scopo comune a beneficio della collettività. Nessuna decisione od iniziativa è stata e mai verrà calata dall’alto.