Gaeta, oggi, giovedì 5 maggio 2016, alle ore 21, è la volta del Teatro Ariston di Gaeta ad alzare il sipario ed accendere i riflettori sul famoso compositore gaetano sarà il Maestro Umberto Scipione, che torna in tournèe, verso la sua città d’origine.
“Venire a Gaeta è per me ritrovare i luoghi della mia gioventù, i momenti irripetibili vissuti con mio padre, con la mia famiglia – afferma il Maestro – Questo concerto significa ringraziare Gaeta per quel sorriso con cui mi ha sempre accolto, per quell’affetto con cui mi ha sempre circondato, per quell’abbraccio con cui mi ha sempre sostenuto … Il mio grazie é attraverso la mia musica, la grande e profonda passione della mia vita. Sull’onda di queste emozioni dedico il concerto del 5 maggio p.v. a Gaeta, a colui che è stato l’inizio di tutto …mio padre Roberto ….e a chi ha camminato con me, anche se per un tragitto troppo breve, tra note, pentagrammi, armonie e strumenti musicali, condividendo passioni ed emozioni ..Mio fratello Ugo. Il concerto sarà anche un’occasione speciale per aiutare l’Oratorio Don Bosco di Gaeta cui sarà devoluto l’incasso. Vi aspetto numerosi al Teatro Ariston per svelare il cuore della mia musica a tutti voi in una serata all’insegna delle emozioni e della beneficenza”.
Lo spettacolare concerto, patrocinato dal Comune di Gaeta e promosso dall’Associazione San Giovanni a Mare, vede protagonisti i temi musicali più belli composti dal famoso musicista, negli ultimi anni, per i film di maggior successo nelle stagioni d’uscita. Il Maestro Scipione racconterà la sua musica con le emozionanti note e le coinvolgenti immagini tratte dai film Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, Un Boss in Salotto, Sotto una Buona Stella, Si accettano Miracoli. Il concerto, in cui il musicista Scipione suonerà sia il pianoforte che il clarinetto, sarà arricchito dalla partecipazione al Violino di Prisca Amori, e sarà accompagnato dalla voce della giovanissima Costanza Fasulo, splendida rivelazione della trasmissione televisiva di Rai1 “Ti lascio una canzone”. La regia audio é affidata al fedele storico assistente del Maestro Scipione: Damiano Silva.
A Gaeta è grande l’attesa dell’evento, numerose già le prenotazioni, tanto da far pensare ad un imminente tutto esaurito!
L’organizzazione del Concerto “Benvenuti nella mia Musica” a Gaeta è a cura di Maria Luisa Russo.
Per informazioni: M.L. Russo 347 1813649
Prenotazioni:
Bar La Villa – Villetta Traniello, Gaeta Medievale
I Viaggi di Killroy, Via Veneto 6, Gaeta tel. 0771 456560;
Bar Bazzanti Piazza Traniello, Gaeta Medievale tel. 0771 460505;
Infopoint Pro Loco Piazza Traniello, Gaeta Medievale cell. 320 0380413
Info@sangiovanniamare.org
www.sangiovanniamare.org
Docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, direttore d’Orchestra, Umberto Scipione è autore di Colonne Sonore per il cinema, documentari, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici, canzoni, musica classica e opere didattiche. Ha al suo attivo prestigiosi premi e candidature: dalle Nomination al David di Donatello 2011 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2010 Benvenuti al Sud e doppia Nomination al David di Donatello 2012 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2011 Benvenuti al Nord e la canzone “Sometimes” , alla Nomination al David di Donatello 2014 per la Colonna Sonora del film di Carlo Verdone ” Sotto una buona stella”, al Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio, dal Premio “Una vita per il Cinema” 2012 al premio Sonora 2012 per le migliori musiche di Benvenuti al Nord, fino al Premio International Tour Film Fest 2015, Premio Mimemis 2012, Premio International Tour Film Fest 2014, Premio “L.Centra” Venezia 2015, Premio Trofeo Cinema 2015 dell’Annuario del Cinema Italiano, e tanti altri importanti riconoscimenti. E’ membro permanente della giuria del David di Donatello e della giuria dell’European Film Academy.