Al via il Bike Sharing: Gaeta sempre più ecosostenibile
Gaeta, 10 luglio 2015. Si chiama Bike Gaeta ed è già attivo: è il nuovo servizio di bike sharimg che la città di Gaeta mette a disposizione di cittadini e turisti. Una brillante iniziativa, davvero rivoluzionaria nel Golfo, presentata dal Sindaco Cosmo Mitrano e dall’Assessore alla Mobilità Pasquale De Simone, nella conferenza stampa, svoltasi venerdì 10 luglio, nell’aula consiliare del palazzo comunale.
Gaeta si conferma dunque Comune d’avanguardia, nel Golfo e in provincia, in tema di mobilità sostenibile, grazie a questo nuovo importante tassello che l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, aggiunge al grande puzzle della politica di sostenibilità ambientale, condotta dal primo giorno di mandato, e finalizzata a creare una città sempre più green.
Dopo le scuole ecosostenibili con l’installazione degli impianti fotovoltaici, l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione, l’avvio della raccolta porta a porta di rifiuti urbani, la cura ed il rinnovamento degli spazi verdi e delle aiuole cittadine, l’avvio della creazione di piste ciclabili, arriva il bike sharing.
Mobilità sostenibile è una parola d’ordine a Gaeta e il Primo Cittadino lo ha detto in modo chiaro aggiungendo “Perché diventi realtà affermata è necessario incentivare la cultura dell’ecosostenibilità ambientale, accompagnando i cittadini in un percorso di cambiamento anche radicale delle proprie abitudini. Dalla raccolta differenziata all’uso della bicicletta per gli spostamenti in città, ogni nostra iniziativa ha questo obiettivo: aiutare la formazione e la diffusione di una coscienza ambientale e civile, nella piena consapevolezza che una politica “green” possa davvero rappresentare uno dei motori fondamentali della ripresa socio – economica del territorio. Nei mesi scorsi abbiamo stimolato l’uso della bicicletta garantendo un contributo per l’acquisto di biciclette a favore dei ragazzi fino a 16 anni. Un’iniziativa che riproporremo nei prossimi mesi ed anche l’anno prossimo. Oggi diamo il via al bike sharing. Gaeta è la prima città del comprensorio a dotarsi di questo servizio, intelligente e rispettoso dell’ambiente, che offre ai cittadini e visitatori l’opportunità di utilizzare biciclette in condivisione, per spostarsi rapidamente sul territorio comunale. Una modalità di mobilità sostenibile che va ad integrare il servizio di trasporto pubblico e non entra in competizione con il noleggio di biciclette. Obiettivo prioritario: ridurre la presenza di autovetture negli spazi urbani e, quindi, il loro impatto ambientale. Con il Bike Sharing favoriamo la mobilità alternativa offerta dalle biciclette, sicuri che la città risponderà positivamente, aiutata anche dalla sua orografia e dal meteo favorevole gran parte dell’anno”.
Il nuovo servizio, già operativo, gestito dal Comune, con la collaborazione di esercizi commerciali, parte con quattro postazioni (denominate stazioni), che saranno implementate già dall’anno prossimo interessando altri punti della città. Queste le stazioni attive h24: Caboto (Villetta Traniello), Municipio (Piazza XIX Maggio), Villetta di Serapo, Antica Stazione. Ogni stazione prevede 8 cicloposteggi. Complessivamente sono 20 le biciclette in uso.
All’Assessore De Simone il compito di spiegare le modalità di funzionamento del bike sharing: “Chi vorrà usufruire del servizio dovrà munirsi dell’apposita card “Bike Gaeta”, rivolgendosi ai rivenditori autorizzati. Al momento sono 4: Bar La Villa e Bar Bazzanti (Gaeta Medievale), Bar Divas (Piazza Municipio), Avalon Cafè (Villetta di Serapo), Kosmo Elettronica ( incrocio Via Papa Giovanni XXII e Via Garibaldi), Informagiovani comunale (a breve nella nuova sede in Via Firenze). I rivenditori provvederanno al rilascio della tessera secondo la tipologia di abbonamento richiesta dall’utente e previo pagamento della stessa, come da tariffario. Il cittadino o turista, munito di un documento di riconoscimento, dovrà inserire i suoi dati in una scheda di iscrizione, in realtà un vero contratto di utilizzo del servizio di bike sharing nel territorio del Comune di Gaeta, comprensivo della copertura assicurativa, firmarlo dopo averne preso visione: da quel momento diventa responsabile della card così come della bike. La prima mezz’ora per i primi quattro utilizzi al giorno è gratuita, successivamente l’uso costerà 1 euro l’ora. Lo scopo del bike sharing è quello di favorire il più possibile gli spostamenti in città con la bicicletta, utilizzandola come un mezzo di trasporto quotidiano. Importante sottolineare anche la possibilità di scaricare gratis all’AppStore di Apple e Android, l’App dedicata al servizio BikeGaeta denominata bicincittà. L’App fornisce un mappa interattiva della città con le varie stazioni, la distanza dell’utente rispetto alle postazioni, il numero di bike disponibili e di cicloposteggi liberi per ciascuna stazione”.
L’Assessore De Simone tiene anche a precisare che “Il bike sharing è solo una delle tante iniziative che si stanno realizzando per favorire la mobilità sostenibile. Vogliamo rendere Gaeta sempre più ciclabile e, sopratutto nei centri storici, sempre più “pedonabile”. Siamo infatti al lavoro per ridurre l’accesso dei veicoli in tali siti”.
La manutenzione delle bike e la verifica del buon funzionamento del servizio sono affidate, in via sperimentale e a titolo gratuito, alla società Elco Impianti di Cosmo Traniello che dovrà controllare non solo lo stato dei mezzi, ma anche che in ogni stazione ci siano sempre bike da utilizzare e cicloposteggi liberi, al fine di favorire un uso ottimale del servizio. Secondo studi statistici, in questa fase di start up circa 300 /400 persone al giorno potranno usufruire del bike sharing.
Queste le tipologie di abbonamento e le relative tariffe: annuale costo 20 euro; under 18, over 65 e family costo 15 euro, settimanale costo 8 euro, giornaliero costo 4 euro. I costi sono comprensivi della copertura assicurativa.
“Ringrazio l’ex Assessore al Bilancio della Provincia di Latina, Fulvia Frallicciardi che ha avuto questa brillante intuizione, da noi subito accolta con favore. Il suo apporto in fase di progettazione è stato fondamentale. Un sincero grazie all’Assessore De Simone per la sua operatività al Comando di Polizia Locale, diretto dal Vicecomandante Mauro Renzi, e in particolare all’agente della polizia locale Donatella Ialongo, al tecnico informatico del Comune Vittorio De Simone: insieme hanno coordinato e gestito ogni fase della realizzazione del progetto che si avvale di alta tecnologia” conclude il Primo Cittadino.