CALANNE 2020: Il Social Festival de “GLIE SCIUSCIE”

posted in: News da Gaeta | 0

Ai tempi del COVID lo Sciuscio di Gaeta non si arrende.

Nasce CALANNE 2020: Il Social Festival de “GLIE SCIUSCIE”

Per rispettare la tradizione, l’Associazione di Gaeta “LE TRADIZIONI” con la sponsorizzazione di BIRRA CISMO, la Birra di Gaeta, ha deciso di organizzare un vero e proprio festival, ma ONLINE.

TUTTI POSSONO PARTECIPARE

Partecipare è molto semplice, basta preparare un video con il proprio cellulare ed inviarlo via whatsapp alla direzione dal 20/12/2020 fino alla mezzanotte del 31/12/2020.

🔴 PREPARARE IL VIDEO NON PIÙ LUNGO DI 7 MINUTI

🔴 INVIARLO WHATSAPP AL NUMERO 351.6082022

Non è previsto la sottoscrizione di un modulo di iscrizione, ma il semplice invio del video tramite l’applicazione whatsapp al numero 351.6082022. Dovranno essere inviati 2 messaggi, uno contenente il video e uno i nomi dei partecipanti e il titolo del video

Sotto troverete il regolamento completo. Buona sciusciata!!!!

REGOLAMENTO CONCORSO DI CORTOMETRAGGIO “CALANNE 2020 IL SOCIAL FESTIVAL DE GLIE SCIUSCIE”I EMOZIONI FILM FESTIVA Prima edizione

L’ Associazione Culturale “Le Tradizioni”, in seguito LE TRADIZIONI, col patrocinio gratuito del comune di Gaeta e dello SPONSOR UFFICIALE BIRRA CISMO in seguito BIRRA CISMO indice la prima edizione del Concorso in intestazione.

DESCRIZIONE DE “GLIE SCIUSCIE”: si tratta di un’antica tradizione, fortemente legata al territorio gaetano, che assume un grande valore identitario, che suscita curiosità ed ammirazione anche da parte di turisti. Durante il periodo festivo fino al giorno 31 dicembre amici, parenti, bambini formano dei gruppi spontanei e si esercitano in canti popolari musiche e percussioni con strumenti tipici del posto, nelle cantine, nei sottoscala, nei garage, nelle seconde case, per poi esibirsi il giorno 31 dicembre in strada, nei negozi e nelle case. Si tratta di antichi canti di questua, con una novela per una buona fine anno e l’augurio di un buon principio dell’anno venturo.

FINALITÀ DEL CONCORSO: la finalità del concorso è valorizzare e tramandare la tradizione de “glie sciuscie” , offrendo a tutti l’opportunità di partecipare, nonostante l’ emergenza sanitaria COVID 19. Vista tale emergenza sanitaria, col divieto di assembramenti e di riunirsi per formare i gruppi questuanti, chiunque da casa, da solo in compagnia di parenti o amici, via web potrà improvvisare un corto metraggio con “glie sciuscie”. Il concorso non è in nessun modo sponsorizzato, appoggiato o amministrato da Facebook né associata a Facebook

Il corto deve saper cogliere le peculiarità della tradizione e restituire emozioni allo spettatore. Tutti i cortometraggi considerati interessanti e di qualità, idonei alla diffusione online, verranno pubblicati sul canale youtube come archivio de LETRADIZIONI e sulla pagina facebook de LETRADIZIONI.

https://www.facebook.com/Le-Tradizioni-443363762522525

PARTECIPAZIONE La partecipazione è gratuita e si rivolge a tutte le persone e associazioni che vogliono esprimersi e comunicare attraverso l’audiovisivo.

Il concorso non prevede categorie e sezioni competitive, ma se i video riguardano gruppi questuanti di anni scorsi verranno citati , ma fuori concorso. L’appartenenza geografica dell’autore non è vincolante, lo è invece la tematica. (Per i minori di 18 anni, è necessaria la presenza nel video di un genitore che manifesti l’autorizzazione a trasmetterlo.)

INFORMAZIONI TECNICHE: le riprese dovranno essere realizzate con supporti digitali, anche mobili. I cortometraggi dovranno avere una durata compresa di un massimo di 07 minuti, inclusi i titoli di coda. La direzione del festival si riserva la facoltà di selezionare opere che sfiorano di poco il limite massimo consentito, qualora vengano ritenute valide. All’interno dei cortometraggi devono essere oscurati marchi o loghi pubblicitari. Gli organizzatori del festival si riservano di escludere dal concorso i cortometraggi che non rispettano i punti sopraelencati. Si precisa che la colonna sonora/musiche ultilizzati dai partecipanti al concorso potranno essere Royalty Free, auto prodotte o soggette a copyright purchè se ne detengano i diritti.

PREMIO: 1 confezione di 12 bottiglie dell’apprezzata birra locale CISMO.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: le iscrizioni sono aperte dal 20/12/2020 fino alla mezzanotte del 31/12/2020.

Non è previsto la sottoscrizione di un modulo di iscrizione, ma il semplice invio del video tramite l’applicazione whatsapp al numero 351.6082022. Dovranno essere inviati 2 messaggi, uno contenente il video e uno i nomi dei partecipanti e il titolo del video con gli autori che verranno contatti eventualmente tramite il numero che appare sull’ invio dell’applicazione.

NORME GENERALI Art. 1. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31/12/2020. Farà fede la data e l’ora di invio del video e del messaggio dei nominativi, tramiet applicazione whatsapp. I video saranno caricati on line il più presto possibile, in base all’ ordine di arrivo.

Art. 2. La prima fase della selezione dei corti avverrà entro il 31/12/2020, i filmaker “selezionati” non verranno informati tramite mail e/o telefono dell’avvenuto inserimento delle opere, ma potranno verificarlo sulla pagina facebook de LETRADIZIONI. Sarà quindi possibile votare per i cortometraggi inseriti sulla pagina facebook de LETRADIZIONI dagli iscritti al social network attraverso il tasto “mi piace”. Potranno essere espressi anche più “mi piace” a diversi video. Sarà possibile esprimere il gradimento a partire dal caricamento dei video che si avrà dal 20 al 31.12.2020. Alle ore 18:00 del 01.01.2021 il video che avrà ottenuto maggiori “mi piace” verrà proclamato vincitore e gli autori verranno contattati tramite whatsapp. La location per la serata di premiazione sarà comunicata a tempo debito. Gli autori dei cortometraggi o chi ne fa le veci, si impegnano, qualora il proprio nome compaia vincitore, a presenziare nella serata di premiazione.

Art. 3. La direzione del festival si riserva il diritto di aggiungere, modificare, cambiare, cancellare parti del regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso. La direzione del festival si riserva il diritto di modificare o sospendere il Concorso e l’evento di premiazione.

Art. 4. Qualsiasi irregolarità o inadempimento del suddetto regolamento renderà nulla la partecipazione alla manifestazione.

Art. 5. Partecipando al presente Concorso tutti i concorrenti concederanno il nulla osta per il libero utilizzo dei loro elaborati da parte de LE TRADIZIONI.

Art. 6. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di quanto stabilito dal presente regolamento.

Art. 7. Le opere inviate non saranno restituite e non devono aver conseguito alcun premio in altri concorsi.

Art. 8. Per ogni eventuale controversia è competente il foro di Cassino.

Art.9. I partecipanti al concorso sollevano Facebook da qualsiasi responsabilità

Art. 10. I dati personali dei concorrenti saranno trattati nel rispetto e nell’osservanza di quanto stabilito dal D. lgs. n. 196/2003, artt. 7 e 13. E dal GDPR.

Fine.

Condividi post: