Le banche non concedono il mutuo? Marameo, l’acquisto si può fare anche per un solo euro. L’unico problema è che l’opportunità riguarda alcuni Comuni italiani un po’ fuori mano – ma così a qualcuno l’idea piacerà ancora di più.
Per prevenire il degrado delle abitazioni e per arginare lo spopolamento di piccoli centri urbani, le amministrazioni di tre Comuni d’Italia hanno deciso di vendere le case a 1 euro, se chi compra si impegna a ristrutturarle.
I comuni di Carrega Ligure (Alessandria), Gangi (Palermo) e Salemi (Trapani) si sono fatti promotori di un’iniziativa che permette ai proprietari di disfarsi di immobili che considerano un peso e a chi sogna un piccolo appartamento in una località di provincia di fare investimenti a costi ridotti.
Le case vengono offerte al Comune che fa da intermediario. Gli oneri di ristrutturazione sono a carico dell’acquirente ma grazie agli incentivi statali ed europei, potranno tra l’altro essere finanziati abbastanza facilmente ,soprattutto per coppie giovani.
Fonte: La Stampa
IL COMMENTO:
“La nostra Amministrazione, potrebbe pensare ad una soluzione del genere per rinnovare il parco degrado di alcune case di Gaeta Vecchia?
Se sei d’accordo, e vuoi investire in una soluzione del genere, metti mi piace in fondo alla pagina, faremo una lista da presentare all’amministrazione per una proposta”