Ironman 70.3 a Pescara 2016. In questa durissima avventura hanno partecipato Erasmo Marciano e Giovanni Novelli entrambi di Formia. Ma per Marciano una doppia vittoria contro ogni parere di medici e sportivi.
Cos’è una gara di triathlon Ironman 70.3….
L’Ironman è una gara di triathlon che include le discipline del nuoto, bici e corsa.
La definizione 70.3 indica la distanza totale delle tre discipline in miglia (70.3 = 1,2 + 56 + 13,1), considerando che un miglio è pari a 1.609 metri abbiamo le seguenti frazioni in ordine di svolgimento e con le distanze in km:
- 1,9 km di nuoto (1,2 miglia)
- 90 km in bicicletta (56 miglia)
- 21,097 km di corsa, mezza maratona (13,1 miglia)
Erasmo Marciano dunque é riuscito nella dura impresa a portare a termine una gara di Ironman 70.3,ogni medico(ben oltre 5 cardiologi) a causa della sua forte ipertensione gli avevano sconsigliato di intraprendere una avventura del genere, ma tenace come pochi e con il tempo che gli remava contro a Novembre ha deciso comunque di intraprendere quest’avventura. Ma la vera forza per sostenere i duri allenamenti mattutini(ore 5:30) e serali(22:00) é arrivata dalla sua famiglia: Alessandra moglie e i suoi tre figli Raffaele, Maria Rosaria, e Mario che lo hanno supportato per tutti questi mesi, Erasmo gli aveva promesso la dedica alla vittoria e cosí é stato, al traguardo ha indossato una super-maglietta dedicando il Vi Amo alla sua splendida famiglia. Come lo slogan del Ironman Anything is Possible ricorda Erasmo Marciano.