Festa della Vendemmia 2018: Casale del Giglio accoglie centinaia di operatori del settore, Gaeta c’era

posted in: News da Gaeta | 0

Le Ferriere, 16 Ottobre 2018: Anche quest’anno è ormai divenuto un prestigioso e immancabile  appuntamento quello con la Festa della Vendemmia che l’Azienda Agricola Casale del Giglio organizzata nella propria tenuta in Località le Ferriere a Latina.

L’Azienda è stata creata nel 1967 dalla Famiglia Santarelli che rimase affascinata dall’Agro Pontino, un’area assai ricca di testimonianze storiche, che  hanno portato alla luce la Via Sacra (fine del VI sec. a.C.), accesso dell’antica città di Satricum verso il mare, dove sull’acropoli si trovava il tempio della dea dell’Aurora Mater Matuta.

Numerosi sono stati gli operatori del settore che nella giornata di ieri, 15 ottobre, si sono recati nella tenuta per il tradizionale tour dell’azienda dove, oltre ad ammirare tutto il processo di produzione delle più note tipologie di vino, hanno potuto godere di un panorama mozzafiato tra i vigneti e i viali costeggiati da alberi di olivo.

Dopo il tour, gli ospiti sono stati accolti nell’immenso giardino, dove i profumi dei vigneti hanno allietato la degustazione di ben 5 tipologie di vino…

L’apertura è avvenuta con un VIOGNIER del 2017 che ha egregiamente accompagnato una varietà di fritti vegetali, subito seguita da un altro bianco punto di forza dell’azienda: l’ANTHIUM Bellone di Anzio, un vino del 2017 che ha innaffiato un assaggio di mezze maniche alla “Gricia”, piatto tipico romano che elegantemente si sposa con questo vino.

E’ arrivato il momento dei rossi… 2 rossi corposi, dal sapore unico, il classico SHIRAZ, annata 2016 e un TEMPRANIJO sempre del 2016. Il primo non poteva che essere degustato con degli Spaghettoni all’Amatriciana, mentre il secondo ha accompagnato con forza delle costolette di abbaccchio al forno con patate arrosto croccanti.

Gli abbinamenti sono stati superbi e non potevano che chiudersi in dolcezza con un buffet, prevalentemente crostate, che ben si abbinano al APHRODISIUM 2016, un “passito” che In bocca è un nettare, ma non manca di freschezza e nobiltà espressiva. Dolce, avvolgente e lungo il finale, con nota minerale.

Insomma una giornata perfetta, che non lascia dubbi sulla passione che questi imprenditori mettono nel loro modo di produrre VINO.

Una vista dalla terrazza della Tenuta Casale del Giglio

«Lo sviluppo futuro della vitivinicoltura Italiana non risiede solamente nel consolidamento dell’immagine di zone dalla grande tradizione, ma anche nel raggiungimento, attraverso opportune scelte viticole ed enologiche, di produzioni di alto livello, caratterizzate dal giusto rapporto qualità-prezzo, in territori ancora poco conosciuti dal punto di vista del loro potenziale qualitativo viticolo ed enologico».

L’azienda Agricola Casale del Giglio

 

Imprenditori e Ristoratori di Gaeta in visita presso l’Azienda Casale del Giglio

Condividi post: