Festa della Vendemmia 2019 Casale Del Giglio, tante sorprese anche quest’anno

posted in: News da Gaeta | 0

Le Ferriere, 21 Ottobre 2019: Anche quest’anno è ormai divenuto un prestigioso e immancabile  appuntamento quello con la Festa della Vendemmia, che anche nel 2019, l’Azienda Agricola Casale del Giglio ha organizzato nella propria tenuta in Località le Ferriere a Latina.

L’Azienda è stata creata nel 1967 dalla Famiglia Santarelli che rimase affascinata dall’Agro Pontino, un’area assai ricca di testimonianze storiche, che  hanno portato alla luce la Via Sacra (fine del VI sec. a.C.), accesso dell’antica città di Satricum verso il mare, dove sull’acropoli si trovava il tempio della dea dell’Aurora Mater Matuta.

Numerosi sono stati gli operatori del settore che nella giornata di ieri, 21ottobre, si sono recati nella tenuta per il tradizionale tour dell’azienda dove, oltre ad ammirare tutto il processo di produzione delle più note tipologie di vino, hanno potuto godere di un panorama mozzafiato tra i vigneti e i viali costeggiati da alberi di olivo.

Durante la visita, numerose sono state le degustazioni di Vini. Quelli che piu ci hanno colpito, tra gli altri, sono stati:

Il Petit Manseng

“Forma superiore del Gros Manseng, presenta bacche particolarmente piccole dalla buccia spessa, che producono esigue quantità di mosto e possono restare sulla pianta fino ad autunno inoltrato, sì da concentrare lo zucchero con un processo di appassimento detto in francese “passerillage”.
L’interesse per le potenzialità di questa varietà è in continuo aumento nel nostro Agro Pontino, dove nasce a Le Ferriere (Latina) a circa 50 km a sud di Roma.”

 

 

Mater Matuta

“Rubino cupo, densissimo; al naso spiccano sentori balsamici, poi caffè scuro in grani, viola e marasca matura.
Emerge, infine, una forte speziatura di coriandolo, noce moscata e cannella.
Bocca che avvolge e seduce grazie ad una trama tannica perfetta e ad una ben integrata freschezza.
Finale fruttato e persistente.”

 

Una piccola chicca “Gaetana”, l’inserimento della famosa Tiella di Gaeta nella brochure ufficiale, da degustare insieme ad uno dei migliori Vini dell’Azienda , il Tempranijo:

 

La visita alle cantine è stata un’esperienza unica, che vi invitiamo a rivivere navigando nella galleria di foto sotto:

Condividi post: