Gaeta,30/04/2016: I ladri di Bagdad è il nome di una bellissima via nel Settore Lady Jane a Gaeta, sul torrione pochissimo frequentato, a sinistra della Grotta del Turco, guardando dal mare.
Ecco l’esperienza di un noto scalatore, nonchè esperto fotografo che ci ha concesso di utilizzare la sua esperienza:
“La via aperta nel 2006, è ben attrezzata a spit, su roccia sempre ottima e con scorci suggestivi da cartolina, non sappiamo perché gli sia stato dato questo nome, ma l’arrampicata si può senz’altro definire da favola! Le difficoltà fino al 6b sono concentrate nei primi venti metri, con passi di 6a obbligatorio. Subito a sinistra sale invece la via storica, “I lunghi fiori d’acqua”, aperta dal basso dal mago Manolo nel lontano 1980, in alto sono visibili un paio di vecchi chiodi, forse gli unici piantati da Manolo lungo questo impegnativo percorso, che se fosse aperto oggi in chiave sportiva richiederebbe almeno venticinque ottimi spit per gli ottanta metri di sviluppo.
Insomma Gaeta non smetterà mai di stupirci e affascinarci, e le possibilità di salire dal basso nuovi percorsi avventurosi, su ottima roccia, sono ancora numerose. Il mare però profondo e inquietante quando è mosso, è in un certo senso croce e delizia di questa splendida falesia. A Gaeta gli attacchi delle vie si raggiungono quasi esclusivamente calandosi dall’alto in corda doppia, quindi salvo venire soccorsi via mare, per tornare alle auto bisogna obbligatoriamente raggiungere la sommità delle pareti, che se nel settore di “Beatrice è abbastanza facile, non si può dire lo stesso per gli altri settori.”
Ecco le bellissime foto: