Gaeta A Vivil’Arte 2015 la Casetta della Poesia

posted in: Eventi & Sagre | 0

A Vivil’Arte 2015 la Casetta della Poesia, l’iniziativa rivolta agli amanti dei versi di tutte le età, Flashbook di lettura ad alta voce

Gaeta, 17 marzo 2015. La Kermesse Vivil’Arte 2015 aderisce a “La Casetta della Poesia: l’iniziativa del Movimento dei Poeti Viandanti che coinvolge diversi Comuni italiani, volto alla diffusione della Poesia a tutti i livelli, non solo di autori di fama mondiale, ma anche di autori emergenti, al fine di sostenere l’amore per l’arte poetica e stimolare la partecipazione attiva degli studenti, prevedendo un iter continuativo di diffusione nelle scuole.

Nelle città aderenti, una piccola Casetta di legno, portata negli istituti scolastici e presente in vari appuntamenti culturali, raccoglie i versi di studenti e non solo. A Gaeta l’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale deComporre in sintonia con l’Assessorato alla Cultura del Comune. Già protagonista dell’evento “La Via dell’Amore”, promosso dall’Amministrazione Comunale il 14 febbraio scorso, la Casetta della Poesia nel corso della rassegna Vivil’Arte è itinerante per le scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Gaeta, seguendo un apposito calendario: lunedì 16 marzo è stata portata ai plessi Don Bosco e Mazzini, martedì 17 ai plessi Virgilio e Conca, mercoledì 18 marzo sarà al plesso Carducci, venerdì 20 marzo al plesso Principe Amedeo, sabato 21 marzo all’Istituto Santa Maria Maddalena Postel. Le poesie degli alunni, saranno lette in compagnia del poeta FELIX ADADO originario del Togo nella chiesa della Sorresca, il 21 marzo prossimo, alle ore 17, nel corso di una manifestazione organizzata, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO.

Ancora un evento nell’evento a Vivil’Arte: da lunedì 16 marzo scorso i volontari di “Nati per Leggere”, appositamente formati animano i Flashbook di lettura ad alta voce nelle scuole dell’Infanzia e Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto “Nati per leggere”, cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta ha aderito, trae spunto da recenti ricerche scientifiche che dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive, grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Per raggiungere i suoi obiettivi Nati per Leggere mira a coinvolgere, nelle attività di promozione della lettura ad alta voce, i diversi operatori che entrano in contatto con il bambino e i suoi genitori nei primi anni di vita: in primis i pediatri di base e gli addetti ai servizi per la prima infanzia ( consultori e servizi di neuropsichiatria infantile).

Condividi post: