Le nostre amate collaboratrici, Annalisa e Danila, hanno testato per Voi il servizio BikeSharing di Gaeta. Lo hanno fatto con l’obiettivo di immedesimarsi nei panni di “Turiste per caso”, partendo da zero senza nessuna informazione. Ma facciamocelo raccontare…
“L’avventura è iniziata con la scelta (obbligata) della tessera. Abbiamo optato per quella annuale , non c’è la possibilità ( almeno per il momento) di fare quella giornaliera o settimanale. Primo intoppo… la procedura di rilascio è risultata un tantino macchinosa ma analizziamola per punti:
- la scheda che compili deve essere inserita manualmente da “qualcuno” e se non lo fa nei tempi utili, la registrazione non va a buon fine. Ieri, ad esempio, Annalisa non aveva con se il documento personale quindi non è stata inserita e questo comporterà un ritardo sulla sua registrazione.
- La ricarica può essere effettuata SOLO on line ma la registrazione SOLO cartacea… un controsenso nel 2015 !! Si dovrebbe avere la possibilità di registrarsi comodamente da casa per evitare tutta la trafila del punto 1 ed invece, paradossalmente, la ricarica dovresti poterla fare sia on line che nei punti vendita abilitati.
- Dopo aver fatto la procedura di registrazione, e finalmente avuto la nostra tessera, ovviamente abbiamo chiesto alla propritaria del punto vendita (un bar dei tanti abilitati) come avremmo dovuto procedere… La risposta ricevuta è stata testualmente: “boh !!! Andate là e vedete” – Fortunatamente almeno non in dialetto. La nostra osservazione è che Lei dovrebbe essere un promotrice del servizio, quindi avere il maggior numero di informazioni possibili.
Come indicato dalla Signorina, andiamo là… Diciamo che le informazioni necessarie le abbiamo recepite. Sicuramente si potrebbe aggiungere qualche info in più sul cartellone che affianca le postazioni infatti, leggendolo, il funzionamento in generale è un po’ confuso.
Nel complesso però, per essere un servizio nuovo di zecca, possiamo dire che funziona, ma sicuramente c’è sempre spazio per migliorare.
Le nostre bici le abbiamo prese… e vi lasciamo questa spledida foto: 🙂
Il giorno dopo, contattato il centro assistenza (al numero di telefono sul contratto), ci è stato comunicato che il servizio non è ancora attivo al 100% (infatti Gaeta non c’è ancora sul sito web www.bicincitta.com), ma lo sarà nel giro di qualche giorno e che in ogni caso per controllare il credito e ricaricare si può fare telefonicamente comunicando il nome utente e password”