Gaeta, 16 marzo 2015. Avvenuta questa mattina la consegna, alla ditta incaricata, dei lavori relativi alla realizzazione della pista ciclabile in Via Firenze. Mercoledì 25 marzo p.v. aprirà il cantiere che aggiungerà una tappa al percorso, finalizzato allo sviluppo della mobilità sostenibile nel Comune di Gaeta, intrapreso dall’Amministrazione Municipale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano.
Per il Primo Cittadino l’intervento si inserisce nel progetto complessivo di azioni promosse dall’attuale governo cittadino, in parte già realizzate, altre in corso, altre ancora da avviare a breve, “destinate ad imprimere una svolta decisiva allo sviluppo del territorio di Gaeta, con uno sguardo attento e rispettoso dei tesori ambientali e paesaggistici che lo caratterizzano. La tutela dell’ambiente passa anche attraverso le azioni di sostegno ad una mobilità alternativa, green, sicura ed efficiente, con la creazione di piste ciclabili, l’introduzione del bike sharing, che partirà a breve, e la conseguente riduzione della presenza di autovetture negli spazi urbani. In questa direzione stiamo lavorando ed investendo per creare le condizioni del rilancio della città: le infrastrutture viarie, la sistemazione del verde pubblico, lo sviluppo della mobilità sostenibile, insieme ai vari interventi programmati di riqualificazione urbana in piazze e vie cittadine, la creazione di parcheggi in diversi punti del territorio, costituiscono le fondamenta di una nuova Gaeta, più attraente, più accogliente, in grado di presentarsi in una veste più moderna e totalmente rinnovata nel panorama turistico nazionale ed internazionale. Si tratta di un progetto di ampio respiro che richiede importanti investimenti, e quindi si potrà realizzare solo gradualmente, step by step.”
Ripartono, dunque, dal quartiere di Serapo i lavori del percorso ciclabile cittadino, in quanto, precisa l’Assessore alle Politiche Ambientali, Alessandro Vona, la zona è caratterizzata da una forte presenza turistica e particolarmente interessata dal traffico pedonale e veicolare. I lavori, a cura della Ditta Carcone ing. Giuseppe, di Minturno, vincitrice della relativa gara d’appalto, riguardano il secondo stralcio del progetto complessivo di 5 Km di percorso ciclabile che attraverserà gran parte della città, collegando il centro con il Lungomare Caboto, La Piaja – Calegna e Gaeta Medievale. Il cantiere prende il via la settimana prossima per concludere i lavori entro un mese. L’opera da realizzare lungo Via Firenze, in direzione Via Marina di Serapo, come spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese, costituisce il prolungamento dei 500 metri già creati nel centro città, sul Viale Battaglione degli Alpini Piemonte. I lavori, dal costo complessivo di 82.000 euro, sono finanziati da fondi regionali.