Problema carenza aule: il Sindaco Mitrano incontra gli studenti del Nautico Caboto in protesta
Gaeta, 18 dicembre 2014. Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ha ricevuto in mattinata, nel suo Ufficio presso il Palazzo Comunale, una rappresentanza di studenti e docenti dell’IISS Nautico Caboto, in corteo di protesta per il grave problema della carenza di aule, che soffoca la prestigiosa scuola gaetana. Ha interrotto il Consiglio Comunale in corso il Primo Cittadino per accogliere i rappresentanti del Nautico, e testimoniare la sua vicinanza agli alunni, ai professori e alla dirigenza scolastica, nell’affrontare e risolvere la problematica.
Dopo aver ribadito la nota competenza in materia dell’Ente Provinciale, il Sindaco Mitrano ha confermato il suo “essere al fianco del Nautico nell’individuazione dei percorsi da seguire per trovare la soluzione più idonea , affinché a questo Istituto e a tutti gli alunni, di ogni ordine e grado, di ogni scuola della città, sia garantito il diritto allo studio e allo svolgimento dell’attività didattica nelle migliori condizioni possibili”.
Il Primo Cittadino ha ascoltato la delegazione dell’Istituto che ha rappresentato le difficoltà ed i disagi vissuti in questi mesi dagli studenti e docenti, esprimendo seri dubbi sul futuro stesso della Scuola d’Eccellenza di Gaeta. Dai ragazzi è giunta la proposta di verificare la fattibilità di un’ipotesi che sarebbe stata avanzata da più parti, anche istituzionali: l’eventuale spostamento degli alunni della scuola Carducci presso l’edificio comunale che ospita la scuola Virgilio, che avrebbe aule disponibili. Il Sindaco, dopo aver dichiarato in modo netto il suo personale no a tale ipotetica possibilità, ritenendola, sempre a titolo personale, non realizzabile in concreto, si è detto però disponibile a verificarne la fattibilità tecnica, convocando nel periodo tra Natale e Capodanno, una Conferenza dei Capigruppo, allargata alla presenza della dirigenza scolastica, del Consiglio d’Istituto della I.C. Carducci, e di una delegazione del Nautico.
Un’iniziativa accolta positivamente dalla rappresentanza del Caboto, cui però è seguita sempre da parte del Sindaco, una proposta ancora più operativa, immediatamente messa in atto: un sopralluogo già domani mattina alle ore 10, presso l’Istituto Carducci, alla presenza della dirigente scolastica Maria Rosaria Macera e del Primo Cittadino, per valutare de visu le esigenze, in termini di aule, laboratori, uffici di segreteria di questa scuola, e verificarne la possibilità di spostamento presso l’edificio del Virgilio. Mitrano ha invitato i delegati del Nautico, i consiglieri comunali, gli assessori a partecipare al suddetto sopralluogo.