Gaeta – Solenni festeggiamenti in onore dei SS. Erasmo e Marciano. I festeggiamenti si svolgeranno a Gaeta dal 31 maggio al 2 giugno, con una grande varietà di eventi religiosi, civili e culturali.
Il ricordo della festa patronale in onore dei nostri Patroni Erasmo e Marciano, si perde nella notte dei tempi e non è certamente semplice riassumere in breve una tradizione che ha le sue origine fin dal IX sec. d.C. quando i gaetani iniziarono a rendere omaggio ai loro Santi con l’ampliamento e l’abbellimento della basilica cattedrale, nonché successivamente nel XVII sec. con la costruzione del prestigioso e artistico “succorpo” dove furono deposte le sacre reliquie. Talmente era sentita la devozione che la stessa cappella, detta anche cripta, era gestita direttamente da rappresentanti incaricati dalla città, denominati procuratori, che poi divennero quattro: due scelti tra i nobili, uno tra i mercanti e l’altro nel popolo. La manifestazione religiosa avverrà nell’ambito territoriale della Riviera Pontina.
Per quanto riguarda i riti religiosi, il 1 giugno in cattedrale oltre ai fiori ed ai ceri offerti ai Santi Patroni dal Sindaco della città Cosmo Mitrano, continua la tradizione dell’offerta dell’olio per la lampada votiva ai Santi Patroni da parte di uno dei sindaci del comprensorio. Quest’anno sarà la volta del sindaco di Spigno Saturnia Dott. Salvatore Vento. Il tutto alla presenza delle autorità civili e militari e dell’Arcivescovo. E sempre quest’anno c’è la novità del Solenne Pontificale programmato il 2 giugno prima della Processione. Ma queste rappresentano solo alcune anticipazioni di un sostanzioso programma di eventi civili e religiosi ormai definitosi nei particolari. Non mancate all’evento religioso.
Di seguito il programma in allegato: