Golfo di Gaeta: Associazioni di Formia chiedono la sostituzione in “Golfo di Formia-Gaeta”

posted in: News da Gaeta | 0

DAL SINUS FORMIANUS AL GOLFO  DI FORMIA-GAETA – PROPOSTA DI INIZIATIVA POPOLARE
Sabato 12 dicembre alle ore 8:00 

“Sostituzione del toponimo: Golfo di Gaeta con quello di Golfo di Formia-Gaeta”

L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale denominata ‘Formiana Saxa’ e dall’ Associazione di Volontariato denominata ‘La Magica’.

La raccolta delle firme avverrà in Piazza della Vittoria nella giornata del 12 Dicembre 2015 dalle ore 08, 00 alle ore 20,00

CENNI STORICI

Dalle origini fino alla distruzione di Formia, il nostro Golfo era conosciuto come “Sinus Formianus”. 

Nella metà del IX secolo, le orde di barbari che sbarcarono sui nostri lidi rasero al suolo la città di Formia, facendone scomparire anche il toponimo.La roccaforte di Gaeta, per la sua felice posizione, resistette alle incursioni vandaliche, e con il tempo prevalse amministrativamente in tutto il territorio confinante.Nella metà del XII secolo il nome Formia era caduto nell’oblio ed il toponimo “Golfo di Gaeta” venne sostituito a quello del “Sinus Formianus”. I borghi di Mola e Castellone pian piano risorsero sulle macerie dell’antica Formia, dipendendo amministrativamente da Gaeta. Negli anni a seguire gli abitanti di Mola e Castellone chiesero più volte all’Amministrazione Gaetana di poter riacquisire il nome originario, ricevendo sempre un netto rifiuto. 

E’ nota anche una supplica di Pasquale Mattej in merito. Soltanto nel 1862, dopo l’unificazione dell’Italia, la nostra città è tornata a chiamarsi Formia.

Per una giustizia e verità storico-geografica sarebbe opportuno che il nostro bel Golfo, conosciuto soltanto come “Golfo di Gaeta”, oggi debba chiamarsi “Golfo di Formia-Gaeta”.

Fonte e Per info: pagina Facebook 

https://m.facebook.com/events/530182747158628

  
   
 

Condividi post: