Egr. Sindaco Cosmo Mitrano, L’associazione Gaet@t , nata il 18 novembre del 2015, è ormai diventata il punto di riferimento della maggior parte delle attività commerciali e produttive della città di Gaeta sopperendo al grave vuoto rappresentativo che si avvertiva ormai da troppo tempo. Essa è composta da commercianti, attività produttive, operatori del settore e vuole rappresentare tutte queste categorie in maniera forte ed omogenea.
L’interesse dell’associazione è quello che la città funzioni a 360 gradi.
Quando funzionano i servizi essenziali ne risentono positivamente anche le attività produttive, i commercianti, gli operatori e tutto l’indotto che gravita intorno agli stessi, oltre ai residenti e agli avventori che popolano la stessa città.
Varie sono state le tematiche portate sul tavolo dell’amministrazione che, finora, si è mostrata sempre sensibile nell’ascoltare e prendere in considerazione chi investe e crea economia.
Visto l’inizio della stagione estiva che, come in ogni città turistica, impegnerà i nostri associati in modo costante e continuo nelle loro attività, abbiamo ritenuto opportuno scriverLe questa lettera aperta in cui anticipiamo alcune delle nostre richieste, per i mesi invernali, che sottoponiamo alla sua attenzione.
• Ripristinare il ruolo di Assessore al turismo ed al commercio che per una città come Gaeta è fondamentale.
Il rilancio complessivo della città, insieme con il suo sviluppo turistico, sono la condizione per il rilancio del commercio. Il commercio è strettamente connesso al turismo, perché se c’è turismo c’è anche sviluppo commerciale e tutto l’indotto ne beneficia. Occorre che il Comune, attraverso l’istituzione di un Assessorato al turismo ed al commercio, adotti metodi di lavoro di rete tra commercianti, associazioni, istituzioni culturali della città, promotori turistici, alberghieri e ricettivi in genere, realtà produttive del territorio. Serve un piano sul turismo innovativo e ben coordinato ed una programmazione, almeno di anno in anno, delle attività turistiche.
• Programmare una giornata di festa nel mese di ottobre per dare rilancio all’inverno a Gaeta.
Crediamo che la destagionalizzazione sia di fondamentale importanza per la nostra città. La bassa stagione deve quindi essere affrontata con precise pianificazioni e strategie di marketing che rendano la città di Gaeta un luogo interessante e frequentato non solo per pochi mesi di alta stagione ma nell’intero arco dell’anno. Questo può avvenire incentivando il turismo culturale ed artistico, il turismo ecologico, il turismo enogastronomico e tutte quelle attività che possano attrarre avventori durante la bassa stagione. La giornata di festa nel mese di ottobre darebbe inizio alla programmazione invernale.
• Ripetere l’esperienza dei parcheggi gratuiti da novembre a febbraio.
Per rendere la città più fruibile nei mesi invernali chiediamo di ripetere l’esperienza fatta quest’anno di lasciare i parcheggi gratuiti dal mese di novembre a quello di febbraio.
• Il prolungamento delle festività natalizie e di capodanno, che l’anno scorso ha dato buoni frutti, attraverso altri eventi e luminarie.
Di fondamentale importanza è il periodo natalizio che và da dicembre alla prima settimana di gennaio. Notevoli sforzi sono stati compiuti dalla sua amministrazione quest’anno che ha organizzato molti eventi e illuminato la città.
Ciò che Le chiediamo è di organizzare più eventi durante il periodo natalizio, in particolar modo eventi legati alle nostre tradizioni, in modo da richiamare un ulteriore flusso turistico. Sarebbe opportuno creare un’unica cabina di regia che possa pianificare tutti gli eventi della città, garantendo un’ottimale armonia tra gli stessi, ed evitando sovrapposizioni. Si potrebbe prendere spunto dalla vicina Salerno dove i mercatini di natale rappresentano un elemento di forte richiamo turistico e dove le famosissime “Luci d’artista”, meravigliose luminarie natalizie, vengono accese dal 7 novembre al 24 gennaio e sono una spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminosa che attrae visitatori da tutta Italia.
Sicuri di un’attenta e sensibile valutazione alle nostre richieste e nell’attesa di ricevere una risposta cogliamo l’occasione per porgerLe un in bocca al lupo e un buon lavoro oltre i nostri più cordiali saluti.
Associazione Gaet@t