L’Inchiesta: Gaeta, ancora discariche abusive in Via dell’Agricoltura / Ecco le Foto

posted in: News da Gaeta | 0

Gaeta, 12 Agosto 2016: Una discarica abusiva a cielo aperto è il sito ritrovato in Via dell’Agricoltura a Gaeta.

Durante uno dei tanti sopralluoghi che i nostri fotografi effettuano su tutto il territorio comunale, oggi 12 Agosto, si sono imbattuti in una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto.

Si parla purtroppo di scarti di edilizia con annesso amianto, scarti delle serre, ma soprattutto immondizia ingombrante derivante da abitazioni civili.

Come dimostrano le foto, la maggior parte dei rifiuti è a vista, ma ci sono anche zone dove questi sono interrati e che potrebbero essere pericolosi a causa della contaminazione delle vicine piantagioni di Ulivi.

Con questo articolo/inchiesta vogliamo suonare un campanello di allarme verso le Amministrazioni preposte affinchè si faccia al più presto una bonifica delle zone indicate, ma soprattutto si lavori sulla prevenzione e sul controllo anche con l’installazione di videocamere per la sorveglianza.

Ricordiamo che Eventuali segnalazioni di rifiuti abbandonati possono essere fatte al numero verde 800.100.346, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12, al quale è possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata.

Per comodità, vi riportiamo lesemplici regole della raccolta differenziata a Gaeta.
Per  il servizio porta a porta,  riportiamo di seguito i giorni di raccolta settimanale delle diverse tipologie di rifiuto, ricordando che i sacchi/contenitori vanno esposti la sera prima dei giorni di raccolta, preferibilmente dopo le ore 21 e non oltre le 5 del mattino. Nessun materiale deve essere lasciato fuori dai sacchi/contenitori.

  • Umido (scarti alimentari e organici): lunedì, mercoledì, giovedì e sabato;
  • Imballaggi in plastica e metallo: martedì e venerdì;
  • Imballaggi in vetro: mercoledì e sabato;
  • Carta, cartone e cartoncino: lunedì e giovedì;
  • Secco indifferenziato (Materiali non riciclabili): martedì e venerdì.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CALENDARIO SUL TUO SMARTPHONE

Nelle zone della città dove la raccolta differenziata avviene mediante le isole ecologiche su strada, i rifiuti devono essere conferiti la sera dopo le 21 e non oltre le 5 del mattino.

Infine sono sempre attivi sia il servizio di ritiro a domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti, telefonando al numero 0771 45 25 37, sia l’isola ecologica, un’area attrezzata nella quale è possibile conferire gratuitamente, muniti del proprio codice di utenza, i seguenti rifiuti: ingombranti, apparecchiature elettriche, ed elettroniche, batterie auto, pneumatici, olio minerale e vegetale, inerti e calcinacci, toner e cartucce, potature, neon e lampadine, contenitori, con residui di sostanze pericolose.

***ECCO LE FOTO***

Condividi post: