Roma, 1 Marzo 2016. “Ho portato il cuore della mia musica a Civitavecchia ed il pubblico mi ha regalato il suo!” Così il Maestro Umberto Scipione dopo l’esibizione del 29 febbraio u.s., al Teatro Comunale “Traiano” dell’antica città laziale, sold out per l’evento. “Benvenuti nella Mia Musica”, il Concerto, eseguito con superba maestria e coinvolgente passione, dal musicista compositore originario di Gaeta, pluripremiato con prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, ha sedotto ed incantato l’affollatissimo parterre.
600 spettatori hanno assistito, con il fiato sospeso e brividi a fior di pelle, all’esibizione per pianoforte e clarinetto del Maestro Scipione, arricchito dalla partecipazione al violino di Prisca Amori, e accompagnato dalla voce del giovanissimo talento Costanza Fasulo. La regia audio a cura di Damiano Silva. Uno straordinario evento che ha visto protagonisti i temi musicali più belli composti dal Maestro, negli ultimi anni, per i film di maggior successo nelle stagioni d’uscita. Umberto Scipione ha raccontato la sua musica con le emozionanti note e le coinvolgenti immagini tratte dai film Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, Un Boss in Salotto, Sotto una Buona Stella, Si accettano Miracoli. Un medley davvero ben riuscito, tanto da spingere il pubblico a chiedere il bis!
L’evento – in ricordo della Senatrice Mafalda Molinari – è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, Airport Mobility, Compagnia Portuale Civitavecchia. L’incasso devoluto in beneficenza per l’Associazione volontari “Amici della Civitabella”. Un’Associazione di promozione sociale che si occupa di attività e progetti sociali e ricreativi per minori, anziani e persone diversamente abili. In particolare per i bambini, si organizzano centri estivi, eventi culturali, feste a tema, laboratori e corsi. Il presidente dell’Associazione è il Dottor Mauro Tronca.
“Una bellissima serata di grandi emozioni – ha affermato il Maestro Scipione – ho sentito il cuore del pubblico seguire il ritmo delle mie note! Sono davvero soddisfatto e, devo dire, mi sono divertito molto! Inoltre la nobile motivazione sociale ha reso ancora più intensa l’atmosfera: le note che sempre ci aiutano a sognare in quest’occasione contribuiranno a realizzare progetti che porteranno un sorriso e faranno sentire meno soli anziani, bambini e diversamente abili, troppo spesso traditi dalla vita e dalla nostra società. Ho voluto portare il cuore della mia musica a Civitavecchia: note create per film, con il desiderio però che”vivano”anche al di fuori della pellicola cinematografica. Ogni volta che inizio una composizione mi sforzo di creare qualcosa che resti nella mente e nel cuore dello spettatore, che accompagni e ricordi il film stesso, ma che abbia la forza di una vita autonoma”.
“Ringrazio – conclude Umberto Scipione – Maria Luisa Russo, che ha curato con professionalità l’organizzazione del Concerto, Costanza Fasulo, Prisca Amori, Damiano Silva e tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita di questa magica serata”.
Un Concerto importante, quello al Traiano, anche perché si é, ormai, alla vigilia del debutto, il 2 marzo, al Teatro Sistina di Roma, de “Il Principe Abusivo” in versione musical, con Alessandro Siani e Christian De Sica, musiche e testi originali del Maestro Umberto Scipione. Mentre il 27 febbraio 2016 il Musical, già sold out al Teatro Augusteo di Napoli, è andato in scena al Mediolanum Forum di Assago (Milano), davanti ad un mega pubblico di 8.000 spettatori!
Docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, direttore d’Orchestra, Umberto Scipione è autore di Colonne Sonore per il cinema, documentari, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici, canzoni, musica classica e opere didattiche. Ha al suo attivo prestigiosi premi e candidature: dalle Nomination al David di Donatello 2011 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2010 Benvenuti al Sud e doppia Nomination al David di Donatello 2012 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2011 Benvenuti al Nord e la canzone “Sometimes” , alla Nomination al David di Donatello 2014 per la Colonna Sonora del film di Carlo Verdone ” Sotto una buona stella”, al Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio, dal Premio “Una vita per il Cinema” 2012 al premio Sonora 2012 per le migliori musiche di Benvenuti al Nord, fino al Premio International Tour Film Fest 2015, Premio Mimemis 2012, Premio International Tour Film Fest 2014, Premio “L.Centra” Venezia 2015, Premio Trofeo Cinema 2015 dell’Annuario del Cinema Italiano, e tanti altri importanti riconoscimenti. E’ membro permanente della giuria del David di Donatello e della giuria dell’European Film Academy.