Gaeta 14-04-2015 – Dopo i due arrivi previsti per il 24 aprile e il 16 maggio 2015 di due navi da crociera, “MS ARTANIA” della flotta Phoenix Reisen, noto dalla serie ARD-TV “Mad About mare” e “Adonia” della Compagnia P&O Cruises, a Gaeta il 23 ottobre 2015 alle ore 12:30 è previsto un altro arrivo della Nave da crociera “Le Lyrial” della (Compagnia de Ponant), e si fermerà fino alla 18:30 per poi proseguire il suo viaggio verso il porto di Palermo, Cagliari, Bonifacio e rientro il 27 ottobre 2015 alle 07:00 al porto di Marseilles (France), dove terminerà il suo viaggio iniziato il 20 ottobre 2015. La Nave è stata varata il 24 ottobre 2014 nello stabilimento di Ancona “Le Lyrial”, la nave da crociera extra lusso commissionata a Fincantieri dall’armatore francese Ponant (gruppo Bridgepoint). Come per le altre navi della flotta, quando debutterà ad aprile 2015 sarà uno yacht a misura d’uomo e offrirà raffinatezza, efficienza, design e innovazione. La nuova unità, che batterà bandiera francese, è la quarta gemella dopo “L’Austral”, “Le Boreal” e “Le Soleal”, le tre navi “mini-cruise” consegnate rispettivamente nel maggio 2010, nell’aprile 2011 e nel giugno del 2013. Al pari delle gemelle, “Le Lyrial” dispone delle più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e per via delle dimensioni ridotte potrà raggiungere porti e destinazioni inaccessibili a unità più grandi.
“Le Lyrial” ha circa 11mila tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 142 metri e larga 18. Può ospitare a bordo 260 passeggeri in 122 tra cabine, de lux suite, privilege suite e grand privilege suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato. È dotata delle più avanzate tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale e per il risparmio energetico. Da un punto di vista tecnico inoltre “Le Lyrial” ha livelli di rumore e vibrazione così bassi da essersi aggiudicata la classificazione “comfort class” dall’ente di certificazione Bureau Veritas. Ponant, con sede a Marsiglia, ha attualmente una flotta composta da quattro unità da crociera e si posiziona nel target extra-lusso.
Una volta consegnato, Le Lyrial sarà impegnato nel Mediterraneo durante la sua stagione inaugurale ed offrirà diversi itinerari con scali in Italia, Croazia, Montenegro, Grecia e Turchia, prima di dirigersi verso le coste ghiacciate dell’Antartide per la stagione invernale.
Effettuerà una vacanza di 8 giorni/7 notti in giro per il Mar Mediterraneo con partenza il 20 Ottobre 2015 dal porto di Marseilles (France), e il rientro il 27 ottobre 2015, percorrendo il seguente itinerario:
Fonte e Foto: Ideale Giovani News