Gaeta, 29 ottobre 2018. Dal 1 novembre al 28 febbraio 2019 sarà sospesa la zona a traffico limitato nel quartiere “S. Erasmo”. La decisione è stata adottata dall’Amministrazione Comunale di Gaeta attraverso un accordo sottoscritto con la Confcommercio “Lazio-Sud” alla luce di attente e profonde riflessioni. A comunicarlo il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano alla presenza del Presidente Confcommercio Lazio Giovanni Acampora, del Presidente Confcommercio Gaeta Lucia Vagnati e dell’Assessore alla Polizia Locale Pasquale De Simone. Ad apportare il loro contributo le Associazioni di “via” presenti sul territorio ed intervenute con: il Presidente di Gaet@ Carlo Avallone, il Presidente di Sviluppo e Tradizioni Mino Ciano e nella duplice veste di Vice Presidente Confcommercio Gaeta e Consigliere di Sviluppo e Tradizioni Salvatore Valente.
“Un’Amministrazione – dichiara il Sindaco Mitrano– non può ragionare se non in sinergia con le imprese e le realtà produttive cittadine con l’obiettivo di creare sviluppo economico e benessere. Per tale motivo, a seguito di un proficuo confronto con la Confcommercio Gaeta e su sollecitazione delle Associazioni Gaet@ e Sviluppo e Tradizioni, abbiamo ritenuto opportuno sospendere la ZTL nel centro storico dal prossimo 1 novembre fino al 28 febbraio 2019. Abbiamo monitorato con i referenti e gli operatori del territorio il periodo di sperimentazione di chiusura al traffico limitato. Sulla base dei dati raccolti inerenti i flussi turistici e mantenendo alto il livello di qualità della vita dei residenti del centro storico, abbiamo deciso di accogliere le istante del territorio in un’ottica di condivisione proseguendo sulla strada del dialogo avviata da anni per consentire sviluppi strategici della città di Gaeta”.
“Il grande senso di responsabilità – aggiunge l’Assessore Pasquale De Simone – che ci porta oggi a fare un passo in avanti tutti insieme, conferma che come Amministratori non abbiamo paura di adottare delle scelte e prendere delle decisioni con coraggio, determinazione e lungimiranza politica. La sospensione della ZTL è il frutto di un percorso virtuoso di un lavoro di squadra che porta risultati”.
“In provincia di Latina – prosegue il Presidente Giovanni Acampora – si parla di “modello Gaeta” riconoscendo al Sindaco Mitrano capacità amministrative e relazionali. Flessibilità, condivisione unite al buon senso, fanno la differenza. Un percorso lungimirante dell’Amministrazione Mitrano che dimostra la bontà delle scelte e la capacità di saper ascoltare e raccogliere i suggerimenti presentati dalla nostra Associazione datoriale. Un ringraziamento intendo rivolgerlo infine a Lucia Vagnati che ha raccolto le istanze del territorio interfacciandosi con l’Amministrazione Comunale di Gaeta”.
“Una vittoria per Gaeta – precisa Lucia Vagnati – e per l’immagine che anche oggi riusciamo a trasmettere: quella della condivisione e della crescita del territorio. Come operatori commerciali ringraziamo il Sindaco Mitrano per la decisione assunta, l’Assessore De Simone, i suoi uffici, rinnovando la nostra disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale di Gaeta affinché si approvino scelte e decisioni nel rispetto della qualità della vita di tutti”.
La sospensione della ZTL nel periodo indicato è stata accolta positivamente anche dal Presidente di Gaet@ Carlo Avallone “il Sindaco Mitrano ha sempre dimostrato una grande capacità d’ascolto recependo le nostre istante attraverso il dialogo quale elemento importante di crescita”. “Un clima di condivisione – spiega il Presidente di “Sviluppo e Tradizioni” Cosmo Ciano – di cui gioverà tutta la città di Gaeta. Una sinergia che fa bene al territorio e che ci vede uniti remare tutti nella stessa direzione”. “Il monitoraggio e la sperimentazione – sottolinea Salvatore Valente – hanno consentito di apportare dei correttivi e miglioramenti alla chiusura al traffico limitato nel periodo invernale. In questo periodo abbiamo sempre potuto contare sulla presenza e vicinanza dell’Amministrazione Comunale di Gaeta che ha recepito le nostre esigenze e richieste “.